
Ormai aspettarsi che la "nostra" politica (di qualunque colore) almeno nei ritagli di tempo possa fare "qualcosa di utile", tra una querelle auto-referenziale ed una discussione sul tema marginale di turno, è solo tempo perso.
Eliminando il rumore di fondo tipico della nostra politica italiota, un discorso simile può essere esteso anche ai "paesi avanzati" in generale,
nei quali la Politica ormai ha ben poche spinte
per contrastare la globalizzazione selvaggia e la sudamericanizzazione
che stanno distruggendo i nostri tessuti industriali e produttivi e che stanno decimando la nostra forza lavoro.
Vedi cosa scrivevo in This time is (very) different...
....Pochi inoltre si rendono conto che sussistono anche dei seri problemi strutturali non risolvibili o meglio....per i quali non c'è alcuna volontà politica/imprenditoriale di risolverli.
Perchè? Ma perchè VA BENISSIMO COSI'.....
Per esempio a causa della Sudamericanizzazione delle economie avanzate, della Globalizzazione selvaggia, del Labour Arbitrage etc, c'è una scarsissima spinta a risolvere il problema dell'elevata disoccupazione qui da noi.
Infatti le multinazionali più globalizzate fanno utili e fatturati da favola grazie ai paesi emergenti in booom (i nuovi consumatori "emergenti"...) e grazie al fatto che la Grande Crisi gli ha permesso di far fuori in quattro e quattr'otto la manodopera più onerosa qui da noi....
E visto che questi colossi ormai dettano LEGGE, non favoriranno mai delle politiche finalizzate a riassumere in modo massiccio proprio quell'esercito di lavoratori che finalmente sono riusciti a levarsi dai coglioni.
Per cui in pubblico si fanno tanti bei discorsi demagogici di lotta alla disoccupazione, ma poi sotto sotto...
Colossi Multinazionali a parte, ormai anche una buona fetta delle piccole-medie Imprese sono VITTIME di questo Processo.
Del resto ci siamo "scialati" la fase1 della Globalizzazione che ci faceva assai comodo mentre i risvolti negativi se li sorbivano altrove....
Adesso stiamo subendo sempre più la fase2 della Globalizzazione Selvaggia che sta toccando duramente anche NOI: ecco che allora finalmente prendiamo coscienza e ci agitiamo....
Non oso immaginare cosa succederà nella fase3....
Inoltre non perdetevi il mio illuminante articolo di Luglio: L'equalizzatore globale
che riportava anche l'analisi impietosa dell'ottimo Cobraf.
Vi fornisce gli strumenti per CAPIRE.
Rilancio DUNQUE volentieri il post di Mercato Libero
dove si parla di UN'INIZIATIVA CONCRETA che BY-PASSI LA POLITICA
messa in piedi da IMPRESE CHE RESISTONO
E' un'idea, un tentativo: potete condividerla oppure no....ma almeno ci fa riflettere e c'invoglia ad AGIRE (in qualche modo).
IMPRESE CHE RESISTONO , RAI TRE, E LA SVIZZERA: IL CANTON TICINO E' VICINO E PARLANO ITALIANO!!!

Domenica sera a Presa Diretta (Rai tre) è stato trasmesso il viaggio fatto da un gruppo di imprenditori e da Mercato Libero in Svizzera all'inizio d'estate, alla ricerca di una via di fuga.
Mercato Libero, ha appoggiato e appoggia IMPRESE CHE RESISTONO e la piccola e media impresa italiana in questa lotta per la sopravvivenza fin dall'inizio della crisi.
Siamo stati noi a spingere gli imprenditori a guardare oltre confine e abbiamo gettato le basi per questo viaggio in terra elevetica.
Questo è il blog aperto da Mercato Libero e seguito da Laura Costato di ICR mercato libero svizzera.
E' ovvio che sarebbe bello rimanere in Italia a lavorare, ma se le condizioni sono proibitive....per sopravvivere e per continuare a crescere nella speranza di un futuro migliore SI E' COSTRETTI A SPOSTARSI...lasciando dietro di sè un deserto pieno di disoccupati che vagano alla ricerca dell'oasi "lavoro"!!!
Le imprese, specie medio piccole, stanno morendo, e quel che rimarrà è il deserto.
La colpa è nel totale disinteresse del governo e una totale assenza di politica economica di ampio respiro.
Altri paesi, come la vicina svizzera (basta andare nel vicinissimo e italianissimo canton ticino) sono alla caccia di aziende che vogliono ricominciare.
Regalano un supporto molto grande; dall'esenzione fiscale alla facilitazione delle pratiche amministrative a una migliore qualità della vita.
In Canton Ticino hanno approntato strutture apposite di marketing per far conoscere agli italiani le potenzialità e i vantaggi di venire ad aprire una fabbrica lì.
LA POLITICA ITALIANA HA ABBANDONATO LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA CHE A SUA VOLTA DECIDE DI ABBANDONARE L'ITALIA.
I LAVORATORI DIVENTANO DISOCCUPATI O PRECARI O GUADAGNANO LA META'....IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO NON REGGE PIU'....E LA POLITICA SARA' BEN PRESTO OBBLIGATA AD ATTACCARE I RISPARMI DEGLI ITALIANI.
E' QUINDI OBBLIGO DEI RISPARMIATORI CHE VOGLIONO PROTEGGERSI DELOCALIZZARE I RISPARMI IN MANIERA LEGALE AL DI FUORI DEL NOSTRO PAESE.
I RISPARMI SONO L'ULTIMA COSA CHE RIMANE ALLE FAMIGLIE ITALIANE.
Lo stato ha sempre minori ricavi e maggiori costi...prima o dopo dovrà tagliare le spese..che vorrà dire tagliare occupati pubblici e quindi PIl..in un circolo vizioso senza fine.
Tremonti, Berlusconi e company continuano a dire che l'Europa deve considerare i maggiori risparmi della famiglie italiane e non solo i debiti dello stato... E HANNO RAGIONE....BEN PRESTO I NOSTRI GOVERNANTI SARANNO COSTRETTI AD ATTACCARE I RISPARMI DEGLI ITALIANI CON MANOVRE IMPOPOLARI....E DISTRUTTIVE DEI RISPARMI!!!
Io scelgo la delocalizzazione...oramai è un ritornello da mesi e mesi...ma chi non lo seguirà si troverà in un mare di guai!!!
PER GLI IMPRENDITORI: Mercato Libero ha dei contatti con i responsabile del Canton Ticino che si occupano di dare una mano agli imprenditori che vogliono delocalizzare in svizzera.
scrivete a mercatiliberi@gmail.com
------------------------------------------------
Per le IMPRESE che possono essere interessate all'iniziativa
trovate tutti I CONTATTI UTILI
QUI
PRESA DIRETTA - RAI TRE - ICR IN SVIZZERA - RILANCIO I CONTATTI DELLA DELEGAZIONE
ed ancora
http://www.impresecheresistono.org/
Ecco qui sotto il link per poter ri-vedere la trasmissione sulla RAI che ha mandato in onda la Cronaca dell'Iniziativa.
CLICCA SULL'IMMAGINE per vedere il Video
Il SERVIZIO su "Imprese che Resistono" lo trovate dal min. 35.35

12 commenti:
Caro Beato,
sono felice di leggere questo blog perché scopro di non essere l'unico matto in circolazione a pensare che la politica dei paesi occidentali sia ormai un ripetersi infinito di cliché senza alcuna attinenza alla realtà. Questo fenomeno fu studiato già all'inizio del novecento da Max Weber e successivamente da Carl Schmitt, e fa parte della degenerazione di meccanismi chiamati neutralizzazione e depoliticizzazione (Neutralisierung und Entpolitisierung), concetti base nella critica al liberalismo, ma oggi quasi tabù se non per specilisti, e anche questi devono andarci cauti. Come tu fai sempre notare, la crisi economica è un problema politico (ma di politica intesa come discussione sul bonum commune, sulla res publica, su quello che tiene in piedi la società) e ancora di più diventerà un problema politico a causa della disintegrazione della globalizzazione e delle gravi conseguenze che questo comporterà. Ci aspettano tempi di cambiamenti radicali ai quali stenteremo a credere. Rober
Domenica sera ho seguito la trasmissione su RAI 3. A parte la visione politicizzata che si è dato al servizio ma non poteva essere altrimenti, le storie raccontate sono così vere che più vere non si puo'.
Purtroppo sono storie comunissime in tutti i distretti industriali italiani che subiscono la concorrenza selvaggia causata dalla globalizzazione incontrollata e non gestita dai paesi occidentali.
C'è un aspetto nel servizio che non so quanto è stata notata:
quasi tutti gli imprenditori che resistono avevano capigliatura brissolata ben bene.
Questi eroi, è il caso di dirlo, non erano accompagnati da una folta schiera di successori un po' più giovani. Anzi mi pare che proprio non ce ne fossero.
Se si va in altri paesi si incontrano facce da ragazzino a non finire nel mondo imprenditoriale.
Il problema è che per fare l'imprenditore si deve lavorare sodo, specie all'inizio.
Quanti di quelli che sbraitano sono disposti a dedicare una vita intera al lavoro, come hanno fatto gli eroi di cui sopra?
In altri posti fuori dall'Italia ce ne sono tanti, da noi sempre meno.
Sbaglio?
Balik
Mi sa che dovremo iniziare a tenere il conto delle mosche e mosconi anche in Italia. CARIM e' andata.Saluti
Balik, ma che intendi per politicizzata?
l'ho visto anche io presa diretta, a me è parso impeccabile.
pippo
QUESTI IMPRENDITORI NON HANNO CAPITO CHE LI STANNO ANCORA PRENDENDO IN GIRO se non sei riuscito a casa tua a sopravvivere in quanto dicono nel video che stanno mettendo mano ai risparmi pensi di poterlo fare in un'altra nazione?
presto o tardi ti fregheranno anche li, devono chiudere e non riaprire da nessun'altra parte vendendo quello che hanno oppure ridimensionarsi in base ai contratti effettivi. Vi sembra normale che una nazione debba tenersi in piedi con la sola esportazione non pensate che la produzione debba essere parametrata alle necessità interne tutto il resto è solo un bluff.
Pippo
Il servizio di RAI3 sul tema è stato ottimo, niente da dire. Anzi si può dire che i servizi che questa trasmissione emette sono sempre tali.
Ho solo rilevato che la raffigurazione della situazione che è stata fatta la collega troppo alla politica.
Magari tutti i nostri guai dipendessero solo dalla politica.
Ad ogni modo è meglio, per una discussione serena, evitare di buttarci dentro questa parola.
La tua osservazione me l'ha ricordato.
Balik
ah politicizzato in questo senso. Beh, a me il tutto pare molto collegato alla deficienza della politica nazionale, una parte dipende dalla politica comunitaria e l'altro pezzo dalla governance mondiale. :D
pippo
pippo
100% d'accordo.
L'incapacità dell'Italia di seguire direttive nazionali condivise, l'UE che è praticamente gestita dalla BCE, alle dirette dipendenze degli interessi della finanza globale e le regole del WTO, liberamente interpretate dalla Cina, ci stanno massacrando.
Quante "prese dirette" saranno ancora necessarie per aprire gli occhi, anche a chi crede di avere un posto sicuro?
Mah! Temo che piuttosto si tenterà di continuare a ballare come sul Titanic sperando in un improbabile miracolo.
Balik
Ma questi lo sanno che un dipendente paga la cassa malati (400 CHF al mese) privatamente e che una società con 20000 franchi di capitale e 20000 franchi di utile paga SOLO sull'impresa in media un 24% tra imposte federali cantonali e comunali (nel comune di lugano se volete controllare andate qui... http://www3.ti.ch/DFE/sw/struttura/dfe/dc/calcolatori/uc_pg.php
)+ la doppia imposizione su redditi da impresa... e che inoltre il canton ticino ha circa 100 volte le truffe (reati contro patrimonio)che si registrano a Napoli?
Ricordare che in Svizzera se non pagate la cassa malati SIETE FUORI ed inoltre siete sempre stranieri
http://www.balairatt.ch/ratti
SG
x SG
guarda che si parla di ESENZIONE FISCALE per 5-8-10 anni, ripeto esenzione....dunque perché calcoli le normali tasse cantonali?
Sul dato invece che in svizzera ci sarebbero truffe 100 volte più che a napoli...mi permetto di DUBITARE...:-)
http://www.bfs.admin.ch/bfs/portal/it/index/themen/19/03/02/key/02/straftaten_im_einzelnen.html
dei reati che vedi qui il Canton Ticino ha ca la metà ... ma solo perchè tanta gente come quelli che avevano comprato Madoff con soldi in nero non possono denunciarli...
Inoltre gli sgravi di cui parli riguardano solo gente "con conto cifrato" già presente... (per esperienza personale... :) inviterei la GdF a prendere nota degli imprenditori che vanno in ticino ... il loro conto alle Cayman con cui hanno perso il 50-70% poteva finire in scuole e ospedali pubblici invece è finito qui... http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:GqFhA9I-BpUJ:blogaboutmadoff.wordpress.com/2009/05/17/the-story-of-walter-noel/+yanko+della+schiava+madoff&cd=9&hl=en&ct=clnk&gl=ch&client=firefox-a
Spera di non aver mai bisogno di un ospedale...
SG
Senti SG
il fatto che tu faccia capire come gli imprenditori che vanno in Svizzera a fare impresa siano TUTTI degli evasori....
mi sembra solo un malevolo tentativo di fare di tutta l'erba un fascio
ripeto malevolo e basato su prove indiziarie
Sarò anche vero, non lo nego....
ma cosa c'entra con una schiera di onesti imprenditori che stanno disperatamente cercando un'onesta alternativa per sopravvivere?
Inoltre non c'entra un cazzo con il discorso di questo post/video/iniziativa di ICR
Infatti questa è una provocazione per far vedere come è possibile fare politiche che aiutino la piccola-media impresa e l'occupazione
e dunque si minaccia di de-localizzare in svizzera IN MODO TOTALMENTE LEGALE
per stimolare QUI i politici
Ma tu non hai capito nulla, e spargi solo veleno
Inoltre la storia dell'esenzione l'ha detta e spiegata il Responsabile Svizzero
Chiamalo e parla con Lui....
Posta un commento