sabato 13 novembre 2010

Moral Hazard Totalizzante, con data di scadenza....


L'ANTEFATTO
Crisi, privati condividano costi rischio da 2013 - Germania
12/11/2010 15:05:26
12 novembre (Reuters) -
Gli investitori privati che detengano in portafoglio titoli di Stato dei paesi euro devono partecipare a sottoscrivere i costi di un'eventuale crisi finanziaria a partire dal 2013, mentre fino ad allora hanno diritto a essere tutelati.

Lo dice il vice-cancelliere tedesco Guido Westerwelle.

Per il numero due di Angela Merkel è "imperativo" che i creditori privati condividano i costi di insolvenza una volta si chiuda - a metà 2013 - il meccanismo creato dall'Unione europea per la stabilità finanziaria della zona euro.

"Non possono continuare a pagare i contribuenti: chi trae profitto da tali investimenti deve essere coinvolto nel sostenere le spese legate al rischio" spiega alla stampa.


Abbiamo già parlato mille volte della categoria intoccabile degli INVESTITORI, che in questa Grande Crisi sono stati sempre salvati a spese dei contribuenti nel più grande scaricabarile della storia dal debito privato a quello pubblico.
Questa strategia ha ingenerato il più colossale Moral Hazard della Storia.

Adesso si parla di Moral Hazard Totalizzante con data di scadenza 2013...

Ed ecco l'analisi stupita di un BIMBO ALIENO
(segui il link e non perderti il suo interessantissimo BLOG)
che fa fatica a comprendere gli "strani meccanismi umani" approntati per affrontare la Grande Crisi...;-)

Il tempo vola e il 2013 è dietro l’angolo

E’ difficile rendersi conto di cose forse troppo grandi che ti si evolvono intorno.
Ma quanto successo oggi non può e non deve passare inosservato.
Riuniti per il G20 i ministri delle finanze di Germania, Francia, Italia, Spagna e UK hanno diramato uno “statement“, un comunicato, che ha tranquillizzato i mercati, precedentemente avviati verso un pericoloso avvitamento.

“A joint statement released by Britain, France, Germany, Italy and Spain made clear that any new (bailout) mechanism would only come into effect after mid-2013 with no impact whatsoever on the current arrangements.
The statement by the ministers effectively means that Europe will not be enforcing losses on private investors holding bonds before 2013.”

I mercati hanno reagito facendo rientrare i rendimenti dei bond irlandesi e portoghesi a livelli meno folli, le azioni del comparto finanziario hanno ripreso vigore e l’informazione mainstream si bea del successo di questo provvedimento: accendete lo spirito critico!

Fermatevi a pensare.

Nel 2013 come potranno i Paesi “non virtuosi” emettere debito?
Chi sottoscriverà delle obbligazioni che in caso di ristrutturazione verrebbero praticamente disintegrate (visto che in caso di ristrutturazione tutto il taglio verrà riversato sulle poche emissioni post-2013)?

Ebbene la sola risposta possibile è che i Governi stanno scommettendo di far rientrare i deficit governativi entro livello di guardia entro il 2013.
Il che è possibile solamente attuando un taglio violentissimo della spesa pubblica, sanità, istruzione, previdenza e tasse.
Per non creare un danno agli attuali detentori di bond greci, irlandesi, portoghesi ecc. pagheremo noi cittadini un conto salatissimo, enorme e RAVVICINATO.

Sembra ieri che è scoppiata la crisi finanziaria (estate 2007): il 2013 arriva in un battito di ciglia.
Questo statement è follia pura, e si basa sulla convinzione che il popolo bue non si accorgerà di questo trasferimento di ricchezza, e che supinamente si farà sfilare ogni servizio pubblico e borbottando pagherà le tasse che lo Stato imporrà.

A me piace pagare le tasse, dico davvero. Sono una espressione di civiltà sociale.
A volte qualche mio interlocutore si lamenta di pagarne tante, io rispondo sempre: “non lo dica a me: io le pago tutte”.
Ma non posso accettare che per non arrecare danno a chi sta maturando ratei del 6, 7 o anche 9% su dei bond comprati consapevolmente sapendo che erano spazzatura, io mi debba vedere sottratti capacità di reddito e servizi.
E neanche voi dovreste.

Questo statement va fermato, annullato, referendato, emendato.
Qualcosa va fatto...
I commenti aspettano le vostre adesioni e le vostre proposte.


PER COMMENTARE E FARE PROPOSTE VAI SUL POST DI BIMBO ALIENO