In immagine l'ultima copertina di Barron's, che in verità andrebbe interpretata come un segnale CONTRARIAN...Invece di rallentare, negli ultimi scampoli del 2010 l'economia americana sta accelerando in alcune sue componenti chiave.
Il tanto decantato QE2 risulta essere sempre più
a- una bufala molto astuta
b- un novello e strisciante bailout (salvataggio) delle banche USA
Mentre economia reale e disoccupazione c'entrano poco o nulla
Un assaggio dell'accelerazione manifatturiera in USA l'avevamo già avuto qualche giorno fa da parte di un Chicago PMI sfavillante:
Usa: Chicago PMI in rialzo a 60.6
venerdì, 29 ottobre 2010 - 15:45
Nel mese di ottobre l'indice che misura l'attivita' manifatturiera nell'area di Chicago e' salito a quota 60.6 dai precedenti 60.4 di settembre.
Il dato si e' rivelato superiore alle previsioni degli economisti, che erano per un calo a quota 58 punti.
I principali indici manifatturieri regionali degli USA in Ottobre hanno mostrato segni di miglioramento:
Regional manufacturing measures accelerated in October. Fed surveys last month showed New York-region factories expanded in October at the fastest pace since June, while those in thePhiladelphia area grew after contracting in the previous two months. The Institute for Supply Management-Chicago said its business barometer unexpectedly rose in October.
Ed oggi BOOM.....sull'Indice Manifatturiero Nazionale degli USA:
Us market mover: Ism manifatturiero di ottobre a 56,9 punti, sopra attese
Negli Stati Uniti l'indice Ism manifatturiero di ottobre è salito a 56,9 punti dai 54,4 punti del mese precedente.
Il dato è migliore delle attese che indicavano 54 punti.
(è la lettura più alta da maggio scorso).
Tra parentesi, rispetto a Settembre, decollano i new orders ovvero la componente Leading dell'indice ISM: con ordini così consistenti è difficile che il manifatturiero rallenti nei prossimi mesi.
Questo Boom degli Ordini molto probabilmente è collegato al periodo Natalizio prossimo venturo, ma è comunque un segnale positivo.
The ISM’s U.S. new orders climbed to 58.9 from 51.1, while the production index jumped to 62.7 from 56.5.
Bel balzo anche dell'EXPORT grazie al dollaro debole ed al boom dei paesi emergenti, che le multinazionali più globalizzate stanno ben intercettando...
the index of export orders increased to 60.5 from 54.5

In OTTOBRE l'accelerazione manifatturiera sta coinvolgendo non solo gli USA ma diverse aree economiche.
Che sia SOLO un mini-boom in preparazione del periodo Natalizio, destinato poi a sgonfiarsi ad inizio 2011?
O che sia una vera e duratura accelerazione?
Staremo a vedere.

Vedi stamattina anche gli U.K.
Uk Market Mover: Pmi manifatturiero a ottobre salito a 54,9 punti
L'indice Pmi manifatturiero della Gran Bretagna è salito a ottobre a 54,9 punti dai precedenti 53,4.
Il dato ha battuto le attese degli analisti che si aspettavano un calo a 53 punti.
9 commenti:
Scusa ma tu credi che il QE2 non ci sarà allora?
E se sarà così il dollaro non rischia di apprezzarsi a allora addio ripresa (almeno in america?).
A tuo parere alla siatuazione attuale il cambio euro/dollaro e sopravvalutato o no?
anonimo
non so cosa pensare
con dati macro così tosti e migliori del previsto
sto QE2 non ha senso
ufficialmente
difficile capire le vere cause
- bailout n° 2 delle banche?
- cercare di tenere il dollaro basso con un'economia USA che si rafforza?
boh
in ogni caso 1-2 trilioni come si narrava....non avrebbero senso
ma tutto può essere
in uno dei contesti più drogati della storia
http://3.bp.blogspot.com/_WLozzAqZKBg/TJesjE2dpNI/AAAAAAAAANo/MSLwiJI9-As/s1600/timewavezero.jpg
dalla sua esperienza e capacità, ritiene che quanto sopra sia una previsione possibile?
a quanto si legge c'è un appiattimento sino al 14 nov (+/- 2 gg) per poi precipitare.
staremo a vedere.
buona giornata (piovosa)
formica
formica
visto che sono una persona sincera ed onesta ti rispondo
Boh????
:-)
Le incognite negative ed i rischi sistemici ci sono eccome
Ma per adesso rimangono sotto controllo ed in secondo piano
anche perchè ci sono dei forti driver POSITIVI
oltrechè una mrcatura stretta di Banche Centrali, Governi etc
staremo a vedere
@Formica
ma credi davvero a quanto predice(??) la Terence McKenna’s Time Wave Theory?
Evidentemente non sei stato frequentatore del blog di Fox Mulder Corvo (vai al blog dove di tali fessi-teoria si faceva gran uso ed abuso.
Peccato che la realtà viaggia su altri binari.
luigiza
Ciao.
Se veramente C'E' RIPRESA, allora vuol dire che la politica aggressiva della FEd ha funzionato. Tuttavia, quando il doping avrà esaurito il suo effetto e rimarrano solo gli effetti negativi, si tornerà in recessione. Con questa logica quindi HA senso un QE2, e anche massiccio.
Quello che lascia perplessi è pero' l'improvviso miglioramento di alcuni dati negli ultimi tempi: Manifattura e richieste di sussidi in primis.
Che è successo? In effetti la causa prima della crisi era il concambio con la moneta cinese, equesto in parte si sta risolvendo, in parte gli usa stanno svalutando verso l'europa... che ne pensate?
zecca_2000@yahoo.it
Sono un pò lento nell'interpretare i grafici...ho un dubbio.
Ma leggendo i grafici "di cui sopra" mi pare di capire che l'indice manufatturiero è tornato ai livelli (a grandi linee) 2007, pre crisi insomma.
Giusto?
E sopratutto...com'è possibile?
no anonimo (firmati)
Il Grafico indica solo il Livello di Crescita dell'indice PMI Manifatturiero
ripeto: DI CRESCITA (ovvero sopra 50)
ma non da il livello ASSOLUTO della Produzione manifatturiera/industriale
In Effetti (vado a memoria) la produzione industriale USA è ancora SOTTO del 7-8% rispetto ai picchi pre-crisi
Ma se il ritmo di crescita degli indicatori ISM continua a stare ampiamente sopra 50 (parità)
ma mano si dovrebber tornare ai livelli precedenti
fermo restando che per ora si sta recuperando con 25milioni di occupati/sottoccupati in meno....solo negli USA ;-)
Ciao Beato e un saluto a tutti i lettori.
Oggi grazie a questo blog:http://informazionescorretta.blogspot.com/ è disponibile in italiano GEAB II parte di settembre.
Come sempre molto interessante e con risvolti poco piacevoli.
Comunque come giustamente mi faceva notare Beato in un post di qualche settimana fà, questo rapporto non è oro colato.
Ciao
Posta un commento