perchè il "condizionamento indotto" è stato profondo e dunque impedisce ai più di ragionare con mente libera su questo argomento.....
ma lancio lo stesso la provocazione: in questa Italia post-atomica Benedetto sia il NERO!
I tempi sono cambiati, la Grande Crisi li ha cambiati ed ha esacerbato tutto...
Dunque anche la protervia e l'inefficienza dello Stato Italiano ha superato il punto di non ritorno, il punto oltre il quale non ha più senso buttare nella fornace statale il 70% delle proprie entrate solo per vedersele incenerire in cambio di servizi spesso inefficienti, non all'altezza di quanto spremuto od addirittura in cambio di nessun servizio...
Per non parlare della componente di nostre tasse che vanno ad ingrassare un esercito di parassiti, ladri e grassatori che vivono, prosperano e folleggiano sulle nostre spalle sempre più stanche e sul punto di crollare...
Nell'Evasione Fiscale c'è sempre stata una doppia componente
1- quella egoistica di chi evade il più possibile ed in modo spudorato per farsi lo Yacht con i rubinetti d'oro
2- e quella da istinto di sopravvivenza, di chi evade per cercare di non finire con la testa sott'acqua
Nei periodi di crescita economica prevale la componente 1,
mentre la Grande Crisi ha fatto prevalere nettamente la componente 2,
anche a causa dell'aggravante di uno Stato ormai inefficiente e completamente disallineato dalle esigenze dei cittadini che lo compongono.
La Grande Crisi ha portato ad una paradossale novità:
ORMAI in Italia l'unica RICCHEZZA che i cittadini riescono a percepire, l'unico VALORE AGGIUNTO del proprio lavoro E' IL NERO....
tutto il resto svanisce nella fornace dello stato in un rapporto 10:1 ovvero io smollo 10 di tasse e lo Stato in cambio mi eroga 1....
PERCHE' PAGARE LE TASSE NON E' UN INALIENABILE DOGMA DI FEDE...
PAGARE LE TASSE E' UN INVESTIMENTO CHE IL CITTADINO FA SULLO STATO
E, COME TUTTI GLI INVESTIMENTI, DEVE AVERE UN RITORNO COME MINIMO DECENTE...E COME TUTTI GLI INVESTIMENTI I SOLDI INVESTITI NON DEVONO ESSERE RUBATI DA CHICCHESSIA...
altrimenti..... ;-)
Dunque va benissimo continuare a pagare quanto più riusciamo di tasse...........
.
L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE NON GODE DEL PRIVILEGIO DEI SUSSIDI STATALI.
CARI LETTORI, PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE IL POST, FATE LA VOSTRA PARTE: CLICCATE SUI DUE VIDEO PUBBLICITARI
...........per non far collassare del tutto lo Stato ed i servizi da esso erogati
ma SENZA IL NERO...
senza questa AUTODIFESA
senza questo AGGIUSTAMENTO SPONTANEO e parziale dell'ECCESSIVA pressione fiscale
senza questa valvola di sfogo, senza questo salvagente che ormai garantisce a molti semplicemente il livello minimo di galleggiamento
con una pressione fiscale REALE al 70% od anche più - vedi mio post: Italia: sgobbi per 100 e ti lasciano 30 (e con quel 30 non ci campi...) -
pradossalmente l’Italia sarebbe già in DEFAULT…
avrebbero serrato i battenti almeno il doppio delle Imprese e delle Partite IVA che già hanno subito una terribile moria e che sono la spina dorsale della nostra Economia...
la delocalizzazione selvaggia sarebbe stata ancora più selvaggia
la disoccupazione starebbe al 25-30%
i consumi sarebbero crollati del -30%
e così via....
Il tutto SOLO per salvare gente come Mussari e la sua MPS
o per aspettare 6 mesi per fare un'ecografia
o per pagare persino la carta igienica a tuo figlio che va alla scuola statale
o per dare da mangiare a tutti quei PARASSITI che vivacchiano sulle spalle della parte produttiva dell’economia italiana….ed hanno pure potenti mezzi legali per spremerci e godersene i frutti…
- Giovani Confindustria: «Fisco è una confisca»
La pressione fiscale "e' cresciuta cosi' tantoda diventare una confisca", ma "i cittadini non sono cavie" eper questo il Governo deve "ridare, subito, fiducia al ...
E' fondamentale che il FISCO inverta la tendenza
e che renda sensato e conveniente NON fare il NERO, inteso come mera istanza di SOPRAVVVIVENZA
altrimenti tutto il resto non avrà senso…
Ecco perchè la CACCIA ALLA STREGHE-EVASORI messa in piedi dal Governo Monti non ha alcun senso, se non viene coordinata alla stesso tempo con la ricerca di UN COMPROMESSO con i cittadini entrati in modalità-autodifesa=sopravvivenza...
E' tanto difficile capire che in tempi duri, in tempi di Crisi, se tu Stato chiedi sacrifici pesantissimi ai cittadini (e li chiedi in stile Sceriffo di Nottingham...) come minimo DEVI poi essere ineccepibile nell'Amministrazione della Cosa Pubblica???
Ed invece tutto il contrario....e dunque si creano pericolose fratture....
Con una pressione fiscale Record e con una burocrazia da incubo
ADDIRITTURA decade la motivazione primaria di lavorare ed intraprendere in Italia,
tanto ti ciucciano tutto e dunque tanto vale starsene in panciolle...
QUESTO E' GRAVISSIMO e porta al baratro un Paese.
Perfino i commercialisti, se ti avvicini ad una certa soglia, ti consigliano vivamente di fermarti e di non fatturare OLTRE, altrimenti so' cazzi tua....
Vi rendete conto???
Naturalmente i DIPENDENTI come sempre urleranno: "parlate bene....ma noi non possiamo razzolare male...NON POSSIAMO FARE IL NERO...e dunque se gli altri fanno NERO a go-go tutto ricadrà solo sulle nostre spalle".
Giustissimo!
Però attenzione: se non ci fosse il NERO moltissimi DIPENDENTI PERDEREBBERO IL LAVORO perchè il doppio delle Imprese chiuderebbe od incrementerebbe la delocalizzazione selvaggia...e la disoccupazione schizzerebbe al 30%...
Ci avevate pensato cari amici dipendenti?
Voi fate sempre gli inossidabili moralisti sul NERO degli altri solo perchè non potete farlo VOI, altrimenti sareste in black-pole-position...
perchè ormai è il CONTESTO che ci costringe, che fa scattare L'ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA....
Inoltre anche il dipendente può fare NERO, non solo al livello delle spese senza ricevuta...ma ormai anche sul lato delle entrate: so di molti che ormai "si mettono d'accordo" con il datore di lavoro...
Non è che sono IMPAZZITO tutto di un colpo...
semplicemente ho letto i seguenti dati
Tasse, ecco quanto lo Stato "mangia" sul nostro PilIn soldoni....dal 2005 al 2012 man mano che saliva il PIL....saliva anche la Pressione Fiscale...
In Italia la pressione fiscale è andata sempre più crescendo.
Tanto che, spiega UGO ARRIGO, dal 2005 al 2012 il Pil nominale è cresciuto di 128 miliardi e il gettito fiscale di 124...
....Dal 2005 al 2012 (governi politici Prodi e Berlusconi e governo tecnico Monti) il Pil nominale risulterà essere aumentato di 128 miliardi e il gettito fiscale di 124 miliardi. Il maggior gettito risulterà quindi aver assorbito il 97% del maggior Pil (nominale).
.....A questo punto però una domanda al governo Monti bisogna porla: come si può pensare che gli italiani siano disponibili a impegnarsi per produrre più Pil (nominale) se hanno sperimentato che il governo è disponibile a sottrarglielo tutto al fine di cercare di aggiustare il suo bilancio?...........
GNAM GNAM GNAM....
Ecco il perchè della mia affermazione di poco fa:
l'unica RICCHEZZA che ormai i cittadini riescono a percepire, l'unico VALORE AGGIUNTO del loro lavoro E' IL NERO....tutto il resto svanisce nella fornace dello stato in un rapporto 10:1 ovvero io smollo 10 di tasse e lo Stato in cambio mi eroga 1....
Del resto lo sapete TUTTI: in media in Italia le ricchezze ed i risparmi sono stati creati fino agli anni '90,,,,da quel momento in poi è solo sopravvivenza e difesa di quanto acquisito (a parte le eccezioni rappresentate dalle varie Caste che ancora riescono ad accumulare ricchezza).
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.
Continuate pure a leggere bene l'analisi di Ugo Arrigo, con grafici annessi e connessi
se ne avete lo stomaco: Tasse, ecco quanto lo Stato "mangia" sul nostro Pil
qui di seguito una SINTESI:
..........Ma questo equivoco sulla valutazione degli effetti della legge di stabilità, che ha anche aspetti esilaranti, è la dimostrazione, ammesso che ve ne fosse bisogno, che i governi guardano al loro bilancio, non a quello delle famiglie, e non valutano come invece la Costituzione chiede loro di fare attraverso il concetto della capacità contributiva, se gli italiani sono effettivamente in grado di pagare le tasse richieste e dopo averlo fatto anche di continuare a consumare, produrre e investire..
Come ho scritto altre volte il governo sembra confondere (forse per miopia “tecnica”) l’Italia col suo settore pubblico, il settore pubblico col suo bilancio e il bilancio col suo pareggio.
Ma le statistiche dimostrano che dopo aver pagato tutte le tasse chi le paga non è davvero più in grado di continuare normalmente a consumare, produrre e investire. Ed è per questo che il nostro Pil reale è al livello di circa dieci anni fa nel suo ammontare totale e di circa quindici anni fa in termini pro capite.
Conviene allora svolgere un breve esercizio di pro memoria per questo ma anche per il governo che verrà fuori dalle prossime elezioni per far vedere quanto complessivamente gli italiani hanno dovuto sborsare in più all’anno per finanziare la spesa pubblica per effetto di tutti i provvedimenti fiscali che si sono susseguiti negli anni.
.....facciamo un salto all’indietro e andiamo a vedere il livello del Pil nominale e quello del gettito fiscale nel lontano 2005, poi vediamo quanto Pil abbiamo realizzato in più da allora e quante tasse in più abbiamo dovuto pagarci sopra.
Chiamiamo questo rapporto (tra incremento di gettito fiscale e incremento di Pil nominale nel tempo) col nome di pressione fiscale “incrementale”.
....Il grafico 1 mostra la dinamica del Pil nominale e quella del gettito fiscale attraverso numeri indici che pongono uguale a 100 i due valori dell’anno.....
Grafico 1 - Pil nominale e gettito fiscale del 1990 al 2015 (Indici 1990=100)
Dal grafico 1 emergono parecchie cose interessanti:
1 - L’aumento del gettito è molto più consistente dell’aumento del Pil. Il Pil (nominale) passa in 25 anni da 100 a circa 240, il gettito da 100 a circa 280.
2 - La linea rossa del gettito è sempre posizionata al di sopra di quella del Pil. Non sembrano le due linee rappresentare un alligatore a bocca spalancata e con una bocca enorme che si erge per catturare la sua preda?..............
Ma veniamo al secondo grafico, ancora più interessante. Esso ci fa vedere la variazione da un anno all’altro, in miliardi di euro, del Pil nominale e del gettito fiscale......
Grafico 2 - Variazione del Pil nominale e del gettito sull’anno precedente (miliardi di euro)
Nell’anno di recessione 2012, invece, il Pil nominale è atteso diminuire di 16 miliardi, ma il governo Monti ci chiede di versargli 28 miliardi di tasse in più.
Non andrà molto meglio nel 2013: il Pil nominale è atteso crescere di 18 miliardi (solo nominale dato che è ancora in riduzione in termini reali) e il governo Monti ci chiederà 17 miliardi di tasse in più rispetto al 2012 e 45 in più rispetto al 2011 (con un Pil nominale praticamente invariato e reale in calo di circa tre punti percentuali complessivi nel biennio).
È venuto a questo punto il momento di fare l’esercizio prima anticipato: andare a vedere quanto è cresciuto complessivamente dal 2005 il Pil nominale e quanto complessivamente il gettito fiscale.
Poi mettiamo a rapporto l’incremento di gettito con l’incremento di Pil e otteniamo la pressione fiscale “incrementale”. Vediamo cosa salta fuori nel grafico 3.
Grafico 3 - Variazione cumulata dal 2005 del Pil nominale e del gettito fiscale (miliardi di euro)
Ecco i principali risultati:
1 - Dal 2005 al 2008 (governo politico Prodi) il Pil nominale è aumentato di 139 miliardi e il gettito fiscale di 96 miliardi. Il maggior gettito ha quindi assorbito il 69% del maggior Pil.
2 - Dal 2005 al 2011 (governi politici Prodi e Berlusconi) il Pil nominale è aumentato di 144 miliardi e il gettito fiscale di 96 miliardi. Il maggior gettito ha quindi assorbito il 67% del maggior Pil.
3 - Dal 2005 al 2012 (governi politici Prodi e Berlusconi e governo tecnico Monti) il Pil nominale risulterà essere aumentato di 128 miliardi e il gettito fiscale di 124 miliardi. Il maggior gettito risulterà quindi aver assorbito il 97% del maggior Pil (nominale).
A questo punto però una domanda al governo Monti bisogna porla: come si può pensare che gli italiani siano disponibili a impegnarsi per produrre più Pil (nominale) se hanno sperimentato che il governo è disponibile a sottrarglielo tutto al fine di cercare di aggiustare il suo bilancio?
In assenza di un cambiamento radicale di politica economica l’ipotesi più ottimistica è che il Pil possa smettere di calare in termini reali, ma certo non di riprendere a crescere.




47 commenti:
Sante Parole Da Incidere Nel Granito.
Se qualcuno crede ancora a questo cialtrone:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-08-17/monti-evasione-fiscale-italia-133538.shtml?uuid=AbwalmPG
si faccia avanti e avrà udienza.
§
grazie
ma non ti preoccupare che ben pochi finiranno il post
e scapperanno scandalizzati...
il avaggio del cervello ed il condizionamento su questi argoment è stato profondo ed efficace
e certe cose non si mettono nemmeno i discussione...nemmno OGGI che la corda viene tirata oltre al livello di rottura
ma dipendenti, statli, parassiti, politici no vogliono nemmno sentire queste cose...
Non e' solo una questione di lavaggio del cervello, molti in Italia campano sulle tasse. E' proprio il gioco dello Stato: se ti rendo dipendente da me, mi concederai di fare qualsiasi cosa.
grazie mille,finalmente ! questo articolo è aria pura; intelligenza e buon senso non ancora "idiotizzati" dall'ipocrita mainstream,parassita e sussidiato con i nostri soldi.
L'analisi del post ci sta, speriamo che il contenuto non venga distorto dai signori del tipo 1 per continuare a fare i loro sporchi affari alle spalle degli altri.
Tuttavia ho paura che il nero non sia la risposta ai nostri problemi. E' come il barbone che si sente ricco perché gli hanno dato un euro di elemosina. Così il barbone da questa condizione non ci uscirà mai.
Insomma quello che voglio dire io è che non si può vivere di sopravvivenza.
Ottimo e corraggioso post! Il problema è che anche con quel poco nero che si riuscisse a fare per sopravvivere, le aziende continuano a chiudere una dietro l'altra, perchè non ce la fanno comunque più!!! Più si va avanti e sempre peggio è...oltre alla pressione fiscale (non indifferente) va sommata anche la burocrazia (spesso assurda) in aumento esponenziale! Per una piccola azienda è un costo sempre più oneroso stare dietro a tutte le normative, cito solo alcune:
- corso RSSP: ora occorre fare aggiornamento ogni 2 anni
- corso anti-incendio
- corso prontosoccorso (aggiornamento ogni 2 anni)
- corsi sicurezza ai dipendenti (con regolari aggiornamenti, se non erro 4 ore ogni anno)
- documento valutazioni rischi (dal 1 gennaio non sarà più sufficiente l'autocertificazione per le piccole imprese)
- controllo ogni 2 anni della messa a terra
- controllo annuale del'impianto di riscaldamento
- per le aziende nel settore alimentare serve poi il manuale HACCP con relativi controlli giornaliere-settimanali-mensili e con relativi corsi per gli addetti!
- per i produttori o importatori (extra-cee) di prodotti chimici va aggiunta la registrazione REACH, dove occorrono parecchie decine di migliaia di euro per registrare ogni SINGOLO PRODOTTO!
- medico del lavoro e se hai un mulettista devi fargli fare esame delle urine OGNI ANNO per riscontrare che non assuma droghe
ecc. ecc. ecc.
Per una piccola azienda, potete immaginare non solo che incidenza di costo abbia essere in regola con tutte queste normative, ma anche il tempo che fisicamente occorre! E ovvio poi che considerando tutto (burocrazia, tasse, governo ladro, servizi scarsi, contrazione economica) la gente preferisca chiudere tutto, lasciare i dependenti a spasso e trasferirsi in altri Paesi!
Ma fatelo capire voi a Monti & Co. se ci riuscite!!
Beato, hai la mia benedizione: ti benedico in nome del nero, del lavoro e dell'occupazione. Amen!
PS.
più nero si fa più la bestia parassita che ci governa e che ci governerà morirà di fame.
Ciao BT
Sara' un caso ma poco dopo aver letto il tuo post ho trovato questo link tramite una amica.
Direi che si adatta perfettamente a quel che hai scritto:
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/324374_parrucchiere_resta_in_mutande_lo_stato_mi_ha_tolto_tutto/
Manuel ha individuato precisamente il kernel del problema: non è solamente una questione finanziaria che tiene lontani o fermi coloro che vogliono imprendere, ma la jungla burocratica che ti mette alla mercè del primo cretino che ti suona il campanello. Se per caso poi ti viene voglia di rivolgerti alla magistratura per far valere i tuoi diritti...
§
L'unico modo di rendere la tassazione più giusta e diminuire il nero è aumentare le detrazioni possibili, come accade all'estero dove ti detrai di tutto e di più. Invece il governo che fa? diminuisce il tetto delle detrazioni così, in tanti casi, sarà più conveniente fare del nero invece della fattura intera. Dei geni, non c'è che dire.
caro Franz ma sia quanti sono i casi come quello?
la cosa gravissima è questa
come si può pensare che gli italiani siano disponibili a impegnarsi per produrre più Pil (nominale) se hanno sperimentato che il governo è disponibile a sottrarglielo tutto al fine di cercare di aggiustare il suo bilancio?
dunque ti passa la voglia di lavorare ed intraprendere in Italia
e fai ancora più nero
o delocalizzi
perchè lavorare ed intraprendere non ha più senso
tutto questo rappresenta LA FINE
x Massimo Grandi
non ho detto che il NERO sia la risposta al problema
è solo un'atodifesa spontanea
un aggiustamento ed una risposta alla pressione fiscale maggiore del mondo in cambio di servizi africani...
tutto qui
niente di più
è chiaro che non è la soluzione con la s maiuscola al problema con la P maiuscola
ma almeno sta evitando il collasso definitivo rapidissiomo e totale dell'Italia...
caro Manuel
verissimo
si chiude lo stesso anche con NERO
come dicevo è autodifesa spontanea ed istintiva
ma non è la soluzione
aiuta un po'...
verissimo anche il problema della burocrazia
che comunque in ultima istanza sono tempo perso, occasioni perse e costi
dunque pressione fiscale
io sul granito ci scriverei pure il messaggio di manuel.
ho piu tempo da dedicare al suo elenco che lavoro da fare , ma in tutte quelle norme si fa lavorare un sacco di para statali.....dunque che differenza c'e' dal museo greco con tre assunti ogni sala del museo?
siamo all inversione , nelle aziende c'e' piu risorse da destinare alla "burocrazia" che al lavoro , se arriviamo ad avere piu controllori che aziende controllate siamo alla grecia , infine non lamentiamoci se poi uno prende e va in romania.
per me e tutto un bluff. ......
la ripresa economica si basa sulla distruzione di quello che ce , quindi questa non e la cura ma ci vogliono far chiudere tutti cosi poi ci sara tutto da fare.....
ma lo capite cosa ho appena scritto?
continuare a vedere cose fatte al contrario mi fa pensare che non possono essere cosi stupidi
e che quindi abbia un senso.
fare chiudere tutti soprattutto i piccoli.
amen.
il bello sara che poi ci sara una bella svendita di ditte e capannoni che verranno acquistati da chi ha portato i soldi in svizzera, quindi alla fine vinceranno gli evasori grandi....e chissa forse qualche mela marcia (..) di partito che ha portato in svizzera i soldi.
quindi io, che ho fatto un finanziamento per pagare le tasse, che sono congruo pure in questi momenti di crisi e che sviluppo un lavoro da pazzo nel senso che faccio 600 ore alla settimana 1 vacanza negli ultimi 7 anni, sono senza soldi come una lepre
e giro con una punto del 2002......
sono esausto. si capisce eh?
lameduck
cogli in pieno il mio punto del post quando dico
....E' fondamentale che il FISCO inverta la tendenza
e che renda sensato e conveniente NON fare il NERO, inteso come mera istanza di SOPRAVVVIVENZA....
con buone e saggie detrazioni e deduzioni
lo stato alla fin fine guadagnerebbe di più
MA DEVONO ESSERE SEMPLICI DA DICHIARARE
ED ANCHE VELOCI
I SOLDI SUBITO MASSIMO IN DUE ANNI E NON IN 5
barbalesen
esatto
burocrazia soffocante
=
gran tempo buttato
invece di produrre, lavorare, contribuire al PIL...
non lo dire a me che 5 giorni sto dietro solo a menate burocratiche tra multe assurde e fisco scassa cocones e kafkiano ce in un accertamento mi ha messo tra le entrate non dichiarate L'AFFITTO CHE PAGO IO...ma bontà sua l'ha messo al 50%....
vi rendete conto???
controllo automatici ed assurdi su CF che però ti fanno perdere un sacco di tempo a dimostrare l'ovvio e soldoni al commercialista!
mi raccomando
condividete il post
con i tasti facebook e twitter la fondo
così cerchiamo di far ragionare più gente possibile...
Ti leggo credo ormai da 2/3 anni e tempo fa, in segno della mia stima, ti ho fatto una simbolica donazione. Oggi ti scrivo per la prima volta per dirti una cosa soltanto che, comunque, non intacca minimamente la stima per le tue competenze: VERGOGNATI!! Si sono un lavoratore dipendente e pago in termini di inefficenza del sistema stato anche ( non soltanto certamente) ma anche la devastante evasione di sempre! Quanti imprenditori, artigiani, liberi professionisti si sono arricchiti sulle spalle dei dipendenti in questi anni? Oggi piangono perchè non guadagnano più come prima? Beh inizieranno ad erodere i denari rubati nel corso degli anni.
Si sono spaccati tutto in auto di lusso ed immobili oggi invendibili? Cazzi loro, anzi cazzi anche nostri ( perdite di poste di lavoro) ma finalmente piangeremo tutti insieme. Poi certamente esistono anche coloro i quali evadono per soppravvivenza..ma ritengo sia una parte minoritaria. No, caro Stefano Bassi, gli evasori non mi fanno pena....mi fanno schifo!!
Livio
caro Livio
mi chiedevo come mai non fosse ancora arrivato un commento come il tuo...
ed invece eccolo
non hai capito bene il succo del post e della provocazione
rileggilo meglio e riflettici su
cerca di superare i tuoi dogmi da dipendente
(io non lo sono ma ho sempre pagato tutte le tasse come te, fino all'ultimo...lo sai?...)
sforzati
leggi meglio e riflettici su
che se continua così anche la maggioranza di dipendenti perderà il lavoro
che un po' di nero come autodifesa da una distruttiva pressione fiscale vi sta ancora salvando....
come ho scritto ci sono due tipi di evasione
1 e 2
tu citi solo la 2 con gioielli, auto di lusso e condita da invidia sociale e dal fatto che tu non puoi evadere agevolmente come altri...;-)
ma l'evasione non è solo quella cosa lì che dici e CHE VA COMBATTUTA
e che comunque hai ragione
esiste ed è da combattere
l'evasione ormai è anche altro come spiegavo...
ormai una buona parte degli evasori che ti fanno schifo
STANNO TAMPONANDO L'ECONOMIA DI QUESTO PAESE
altrimenti come dicevo
pradossalmente l’Italia sarebbe già in DEFAULT…
avrebbero serrato i battenti almeno il doppio delle Imprese e delle Partite IVA che già hanno subito una terribile moria e che sono la spina dorsale della nostra Economia...
la delocalizzazione selvaggia sarebbe stata ancora più selvaggia
la disoccupazione starebbe al 25-30%
i consumi sarebbero crollati del -30%
e così via....
E TU SARESTI STATO GIA' LICENZIATO....
se chiudi il cerchio....
NO NON MI VERGOGNO AFFATTO
SI VERGOGNINO PIUTTOSTO I PARASSITI CHE STANNO DISTRUGGENDO L'ECONOMIA DI QUESTO PAESE
SI VERGOGNINO COLORO CHE HANNO PORTATO A QUESTO
In Italia la pressione fiscale è andata sempre più crescendo.
Tanto che, spiega UGO ARRIGO, dal 2005 al 2012 il Pil nominale è cresciuto di 128 miliardi e il gettito fiscale di 124...
....Dal 2005 al 2012 (governi politici Prodi e Berlusconi e governo tecnico Monti) il Pil nominale risulterà essere aumentato di 128 miliardi e il gettito fiscale di 124 miliardi. Il maggior gettito risulterà quindi aver assorbito il 97% del maggior Pil (nominale).
SI VERGOGNINO I FIORITO I MINETTI
GLI STATALI PARASSITI (non tutti naturalmnete, ci sono quelli che lavorano seriamente) etc etc
L'EVASIONE VA COMBATTUTA
ma LA PRESSIONE FISCALE AL RECORD MONDIALE RENDE L'EVASIONE UNA NORMALE AUTODIFESA
ed un'altra cosa triste di questa Assurdità fiscale
è creare divisioni tra lavoratori indipendenti e dipendenti
invece SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA
caro livio aggiungo
ti sembra normale pagare 10 di tasse e ricevere 1?
ed altra domanda: se tu potessi applicheresti anche tu l'autodifesa fiscale?
comunque voglio solo farvi riflettere oltre agli schemi
a questo servono le provocazioni
anche se non vi convinco e non siamo d'accordo
almeno provateci
un cordiale saluto
Classe digerente
Cari imprenditori, benvenuti, tocca a voi. Benvenuti nell'imposizione fiscale.
Per quanti anni avete evaso? 20? 40? 60? dal dopoguerra? da prima? avete mai pagato?
perchè è ovvio che, essendo sempre esistito un obbligo puramente formale, privo di controlli, solo i più volenterosi hanno pagato. Una esigua minoranza. Guardati con sospetto e ironia dagli altri, più furbi.
quante fortune costruite sull'appropriazione?
Tocca a voi, classe dirigente, in piccolo bottegai evasori, in grande casta a se stante, sempre pronti a farvi gli affari vostri, senza alcun interesse per la cosa comune. E' da voi, forza propulsiva, che parte tutto. Nel bene e nel male.
e adesso eccovi lì, che piangete per quattro conti da pagare.
previsioni errate. ecco il problema. non siete stati in grado di prevedere un aggravio dei costi.
di questo infatti stiamo parlando. di un aumento dei costi del sistema. grave mancanza di vision non averlo previsto.
non siete dei buoni imprenditori.
e inoltre avete pure un sacco di pretese.
volete l'evasione? e sia. truccare i conti? via il falso in bilancio. bassi costi del personale? eccovi il precariato.
potete avere tutto quello che volete, purchè facciate quei dannati utili.
e invece? tasse alte, la globalizzazione, l'euro...
tutte scuse.
licenziati.
vi abbiamo dato tutto quello che volevate, e niente. abbiamo distorto le leggi, quasi le abbiamo cancellate; abbiamo danneggiato, apertamente e coscientemente, quasi ogni parte della società per lasciarvi mano libera; ci siamo svuotati, di ogni valore, di ogni ideale, di tutto quello che avevamo, per voi.
è per voi, che abbiamo tenuto tutto fermo. è per lasciarvi liberi, che abbiamo impedito ogni riforma. è per farvi passare, sempre avanti e sempre per primi, che abbiamo tenuto indietro tutto il resto.
oramai, è ovvio che non funzioni più nulla.
come può funzionare ancora qualcosa?
e ora?
crisi, crisi, crisi.
forse pensavate che le coperture politiche di cui avete sempre goduto vi avrebbero protetti comunque... Che incredibile, sfacciata, sicurezza autolesionista. E' andata male.
Nuove tasse arriveranno, non appena certe maggioranze politiche spariranno. E saranno pesantissime... quello che vedete ora è solo l'inizio.
Affrontiamo la realtà; ormai, in questo paese, da mangiare non c'è per tutti. E lo stato, trovandosi a scegliere tra voi e i lavoratori dipendenti, dai quali ottiene un introito sicuro, chi sceglierà?
E poi, quali sarebbero le alternative? qui la scelta è tra pagare tasse al massacro perenni o la distruzione dei propri beni. O rimani in questo paese pagando un affitto mostruoso per sempre o svendi casa. Per non parlare delle conseguenze in tutto il mondo.
Addio, imprenditori. Ci vediamo tutti in Svizzera.
Firmato
Un ex lavoratore dipendente, passato dall'altra parte per poter finalmente evadere in pace, accortosi di aver sbagliato il timing.
P.S. Giovani Confindustria: «Fisco è una confisca». La sola idea che esista qualcosa come "i giovani della confindustria" mette i brividi. Sa tanto di giovane militanza nel glorioso apparato del partito centrale comunista cinese. I figli dei mandarini. classe dirigente? no, classe digerente.
Ciao Beato
ho letto la prima parte, ma mi basta per darti la mia opinione.
Premesso che esistono modi legalissimi di evadere,
(per chi ha un pò di intelligenza..... non lo dico io, almeno non posso, quindi ho sentito dire)
Una partita IVA, oltre che pagare già INPS pur non vedendo mai la pensione o una pensione se mai ci sarà da miseria, le iscrizioni, il commercialista ha altre spese enormi.
Tipo le bollette di casa e la spesa.
Se una bolletta di casa mi costa 100, bolletta in cui c'è già l'IVA, quel costo non potendolo detrarre risulta essere UTILE e quindi da tassare, idem per la spesa o acquisti che non è possibile detrarre. Se uno più uno fa due, se una persona non salva un pò di soldi, può andare a mangiare e dormire (se trova posto) alla caritas.
Se invece eliminassero l'IVA, e ti facessero detrarre qualunque spesa una persona faccia, l'economia ricomincerebbe un pò a girare.
Perchè se spendo e su quello che spendo perchè mi voglio levare una voglia non ci pago ulteriori tasse sarebbe solo uno stimolo a farlo, possiamo discutere sull'eliminazione dell'IVA ma sul poter detrarre qualunque spesa francamente NO, perchè è assurdo che una bolletta da 100 mi possa venire a costare 150 o 140 che sia.
Inoltre potendo detrarre tutto, ci sarebbe in automatico una lotta all'evasione, perchè le persone pretenderebbero lo scontrino ma più che lo scontrino se non ci fosse l'IVA le ricevute mediche, perchè è sfido chiuque a negarlo, tantissimi dottori specialisti ti dicono 'sono 100 ma se vuole la ricevuta ci devo mettere l'IVA' e che cazzo di domanda è ad una persona che non può magari detrarla dalle tasse? Vale per medici e non solo (visto che le spese mediche in parte si detraggono)
Ditemi se sbaglio, o se è troppo semplice come soluzione, non dei problemi del mondo ma almeno per qualche piccolo problema di soldi quotidiano
caro massimo ti consiglio vivamente di leggere tutto il post...
Idem x te little mutley...qui non parlo dell'evasione di trenta anni fa ma sottolineo due nuovi game changer, la grande cridi e quel grafico in bella vista 2005-2012 che mostra la crescita pressione fiscale a livelli record e non più tollerabili, tanto più con questo euro...tutto ciò ha causato prevalenza evasione tipo 2 su quella tipo 1...
se abbassiamo la pressione fiscale lo stato fallisce. che alternative abbiamo? ristrutturare il debito? non vorrei sbagliare anche questo timing...
Il fatto di pagare un enormità di tasse alla fine serve al governo per perpetrare la volontà di impoverire drasticamente la classe media e bassa del paese.
Stà di fatto, è accertato che poi tutti i soldi che paghiamo vano innanzitutto a coprire stipendi d'oro della politica, dei super manager delle imprese di stato, il finanziamento delle grandi opere, ma sopratutto negli ultimi 2 anni a coprire la speculazione finanziaria che imperversa libera e felice nel panorama nazionale, e si alimenta sopratutto grazie agli interessi del debito pubblico.
Alla fine per i servizzi ai cittadini poco resta e quel poco sempre a scapito delle regioni più indebitate e a favore di quei personaggi più rappresentativi di conoscenze e particolari amicizie.
Dato ciò in nero è effettivvamente l'unica via di fuga a questa macelleria sociale che si chiama fisco, e a differenza di quello che si crede è una strada di percorrenza possibile da parte di tutte le categorie, anche i dipendenti, ed è semplice, basta farsi fare il prezzo + Iva e poi senza pretendere la fattura non pagare l'Iva.
Le tasse ovviamente sono da pagare assolutamente, però oramai siamo a livelli di tassazione "MEDIOVALE" come quando ai contadini veniva rubato tutto il raccolto da parte del re senza che se ne lasciasse alcuno a loro e le loro famiglie per affrontare l'inverno.
Aggiungo: ma perchè poi si parla sempre di evasione quando in ballo ci sono i piccoli imprenditori o i cittadini comuni, e non si fà mai riferimento all'evasione MILIARDARIA dei paradisi fiscali dove la tassazione e quasi nulla.
Chissà perchè nei media nazionali di questo tipo di evasione non si fà mai riferimento, come se a certi livelli i peccati siano sempre perdonati!
E poi questo Governo si definiva il governo dell'EQUITA'
A BUGIARDIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
Leggendoti da tempo conosco il tuo spirito provocatorio ed il mio "vergognati" aveva, in sostanza, lo stesso scopo. Rimango ovviamente sulle mie posizioni e mi pare di capire che un pò tutti ragioniamo su "dogmi" di posizione. Sarei assolutamente felice vedere moltitudini di imprenditori ed autonomi arricchirsi con l'evasione fiscale se non sapessi, invece, che il loro arricchimento determina il mio impoverimento. Fatta salva l'evasione di tipo 2 quella necessaria a qualcuno per tirare avanti (che continuo a dire soprattutto negli anni passati è stata minoritaria) non ritengo che l'evasione di tipo 1 possa in qualche modo assicurare posti di lavoro più sicuri. Conosci tanti imprenditori che abbiamo investito quei guadagni in azienda anzichè acquistare immobili (improduttivi) o aprire conti in Svizzera? Marco Revelli lo chiama "sciopero del capitale": ne parla diffusamente nel libro "Poveri, noi": te ne consiglio la lettura. Buonaserata
livio, liberissimo di rimanere sulla tua posizione ma almeno NON OVVIAMENTE...rileggi bene e vedrai che il mio post va oltre alle solite reazioni istintive su questo scottante argomento
Sono un piccolo imprenditore con dipendenti e posso testimoniare ( direi sulla mia pelle )che gli esempi fatti da Manuel corrispondono a verità. Per quel che mi riguarda, al netto del fatto che sarei anche contento di pagare meno tasse, più che la pressione fiscale generale sono questi costi ed adempimenti che mi fanno imbizzarrire.Ma finchè si resta in questo gioco non si cambierà mai ( intendo questo euro, come puntualizzato da Beatotrader appena sopra ).Per quel che riguarda la classe politica ci ho messo una pietra sopra, rubassero pure ma almeno tirassero fuori una scelta valida....
scusate, ma quando parlo di pressione fiscale REALE al 70% includo come costi anvhe quelli della burocrazia che cita manuel ed anche il tempo perso é un costo...
caro littley anche se non ci fosse il nero l'italia farebbe default...perché peggiorerebbero talmente tanto i già pessimi indicatori economici che il mercato ci punirebbe e vai con la solita spirale...
I fatti, alla fine, sono i seguenti, caro Stefano:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-10-26/atene-senza-scontrino-fiscale-125552.shtml?sondaggi&uuid=AbbKL3wG
Non ci sarà salvezza ne' redenzione: questo paese puzzza già di cadavere...
Ciao
§uerte
P.S. la mia banca, unilateralmente e PER RAGIONI DI SICUREZZA, ha imposto un limite giornaliero di 5000 euri ai bonifici online. Chi ha esigenze diverse deve recarsi allo sportello e RICONTRATTUALIZZARE il rapporto. A pensare male si fa peccato...
No Beato non intendevo quello. Quello che volevo dire è che il problema del nero è si un fattore di sopravvivenza che però può essere meglio sfruttato da chi può delocalizzare o ha una certa conoscenza in fatto di cavilli. Ma il piccolo artigiano, il piccolo professionista, il piccolo imprenditore e l'operaio possono sopravvivere si col nero ma non dispongono degli stessi meccanismi difensivi di chi può ad esempio delocalizzare.
Quindi per dirla in soldoni, meglio ribellarsi che vivere di sotterfugi.
Comunque complimenti, bel post :-)
mi raccomando, il punto é il grafico 2007-2012...é quello che mi ha fatto scattare l'inno all'autodifesa fiscale...che non é certo la soluzione ma la gente si aggiusta come può...del resto l'ho chiamata evasione di mera sopravvivenza e niente più....
Caro Beato...sono arrivato all'assurdo: mi vedo costretto a chiudere l'azienda (impresa alberghiera) dai primi di novembre e fino a febbraio per abbattere i costi e soprattutto il fatturato di modo da risultare 'forse' congruo l'anno prossimo con gli studi di settore... 8 persone che resteranno a casa.
a breve dovro' pagare il 2o acconto irpef/irap/inps a cui dovro' aggiungere l'imu (sull'azienda) per un totale di tasse pagate che sfiora il 90 NOVANTA %...
scusate... ma quando leggo di grosse evasioni anni 40+50+60+70 mi viene da ridere!
mi sembra di ricordare che il grosso del debito pubblico sia nato dalla fine 80 in poi.. quindi in pieno regime di statuto dei lavoratori e di 'autodifesa' fiscale..
purtroppo è così caro bjornp Pa
e vallo a far capire ai dipendenti che partono a macchinetta con la solita tiritera sull'evasione...
chiudi tu ed un po' di dipendenti vanno a casa...
ed il cerchio si chiude...
il problema è che il discorso dell'evasione porta sempre al solito scontro indipendenti/dipendenti
che non ha più senso
e basta con sto luogo comune che tutti gli indipendenti evadono da decenni, e dunque vanno in giro con BMW, gioielli etc
per quanto diffusa, quell'evasione è solo una percentuale e non la totalità
ed in più come spiegavo adesso la partita è cambiata
Complimenti, davvero, per questo articolo. Ricordo una locuzione in voga anni fa, si chiamava "coraggio della verità". L'ho sempre trovata bislacca: quello di "verità" è un concetto religioso, oppure filosofico. Quindi io mi complimento per il tuo "coraggio della Razionalità", che è un concepire il coraggio di usare il buon senso, l'intelligenza ed il sapere in modo libero e critico. Tu hai detto cose che tra pochi anni, tardivamente e inutilmente tutti riconosceranno per forza, per disperazione e per necessità.
grazie andrea
credo che anche molti dipendenti stiano capendo
e stiano andando oltre al classico ritornello-ripicca luogo comune: finalmente anche sti bastardoni che hanno evaso per anni mo' pagano...
ma il punto non è quello
non è pagare le tasse, che è sacrosanto
ma è che dal 2005 al 2012 l'incremento della pressione fiscale è stato tale che non ha più senso alcuno, manco se il nostro stato fosse come quello Svedese...;-)
da dipendente...dico solo...che HAI RAGIONE!!!!
E adesso Berlusconi ferito nell'orgoglio è tornato a cacare fulmini indigesti in ordine contro Merkel, Monti, magistrati e stato di polizia tributaria.
Ma caro Berlusconi perliamoci chiaro. Il vero ideatore di questo stato di polizia tributaria sei stato proprio TU. TU hai fondatoEquitalia e TU hai inventato il redditometro e non venirmi a dire che non sei stato tu ma Tremonti perchè il dottore non ti ordinava di avere lui come Ministro dell'Economia.
La potenza egemonica tedesca non ti ha fatto governare, ma ti sei dimenticato che nel quinquennio di grazia 2001-2006 la potenza egemonica tedesca a quest'ora non ci sarebbe se non ti fossi messo a fare il cazzone andando appresso a Bush e Putin?
Accusi Monti di aver distrutto l'economia e di aver venduto il apese ai crucchi e ai mangiabaguette, dimenticandosi che se ha potuto fare tutto questo è stato grazie al TUO VOTO che TU HAI generosamente concesso per il bene del paese a patto di non toccare le frequenze televisive e le lobby dei tuoi compari.
Sclera e piscia fulmini quanto ancora ti pare Berlusconi, tanto ormai il cammino è segnato, resterai per sempre un ridicolo Millimetternich rispetto ai giganti seppur detestabili Merkel e Monti.
caro massimo
sono secoli che lo spiego e pensavo proprio di farci un post
Berlusconi è il più grande banfone, laido ed ominicchio di mxxx che ci sia capitato nella storia
perchè anche gentaglia come Mussolini aveva almeno un grammo di dignità e coerenza
Berlusconi nemmeno un grammo
adesso da lezioni e banfa su Monti
ma è anche lui che lo sostiene da secoli con il pdl
inoltre dici bene: è lui ad avere messo le basi della spremuta e ad avere creato stumenti mostruosi e meccanismi legali peggio dello sceriffo di Nottingham
ma peggio ancora nessuno ricorda che se adesso abbiamo uno come Monti e l'Italia sull'orlo del baratro
la causa PRIMARIA è stata 17 anni di Berlusconismo inconcludente e quaquaraqqua
pur con la maggioranza più oceanica della storia repubblicana e pur con i governi berlusconi più longevi della nostra repubblica...
solo tirate quotidiane da far litigare tutto e tutti, difesa dei propri interessi, stop ai propri processi,
politica estera con sputtanamenti, corna e mafia con Putin e soci sempre per i suoi interessi,
crollo totale di ogni morale politica dove vai lì solo per fare i cazzi tuoi e poi secondariamente se capita per fare qualcosa per i cittadini (in questo Berlu è stato il peggiore esempio mai visto),
perdita di ogni credibilità internazionale, rafforzamento dei luoghi comuni negativi sugli itaiani,
NESSUNA RIFORMA CONCRETA ED IMPORTANTE,
banfata mistica sulla rivoluzione liberale mentre è stato il più corporativo e monopolistico della storia
etc etc etc
una schifezza totale,
un danno profondo sulla nostra economia, politica, morale, società
che sarà difficile da sanare
E PROPRIO GRAZIE A 17 ANNI DI NULLA E MERDA BERLUSCONIANA
OGGI SIAMO NEL BARATRO E CI CUZZIAMO MONTI
MA LA GENTE NON CAPISCE O NON COLLEGA O NON RICORDA
CRAXI HA PORTATO A BERLU E BERLU A MONTI
NON DIMENTICATE
CHE SI PAGANO SEMPRE GLI ERRORI DEL PASSATO
a sfiga toale è stata anche di trovarsi il peggiore e più laido Leader politico di sempre
al TIMONE
proprio nella fase di preparazione e nella prima fase acuta DELLA PEGGIORE CRISI DAL 29
proprio quando avremmo avuto bisogno del migliore leader di sempre e non del peggiore
ED IN TUTTO QUESTO
ALLA MERDA DI BERLUSCONI
HA FATTO DA SUPPORTO E CONTRALTARE LA MERDA DEL CENTROSINISTRA
AH DIMENTICAVO
E DELLA MERDA DELLA LEGA DI BOSSI
IL MOVIMENTO POLITICO PIU' BANFONE ED INCONCLUDENTE DELLA STORIA
e non a caso andava ben d'accordo con Berlu che elargiva panciute valigette a Bossi e soci
mentre spesso la Lega a livello locale governava bene e con persone più oneste della media politica...
Si che tra l'altro per metà della sua vita ha banfato come un "comunista giustizialista esaltato ante litteram" contro il MAFIOSO DI ARCORE e poi per l'altra metà diventare il suo cagnolino più fedele. Ma dico io, quando c'è stato quest'improvviso cambiametno di rotta i militanti leghisti (non i dirigenti, quelli che fanno con onestà e dedizione attività politica di base) perchè non l'hanno scaricato subito e invece hanno spettato che si sbuttanasse col trota, Belsito e gentaglia varia?
Me lo sono sempre chiesto ma non sono mai riuscito a darmi una risposta. Anche perchè vivo al sud e non ci sono leghisti con cui confrontarsi. Tu che invece forse qualcuno l'hai conosciuto, come te lo spieghi?
caro massimo
sarebbe da chiedere a qualche vero leghista
e ce ne sono parecchi che mi leggono...
Te lo spiego io,secondo vari sondaggi, e persone da me conosciute,alla domanda "Se non ci fosse la lega quale partito avresti votato?"
Tre persone su quattro hanno risposto Berlusconi.
Ormai erano diventati un tuttuno e lo sono ancora vedi Maroni col Partito dei Ladri per la regione Lombardia.
Ciao.
esatto
infatti la Lega Statalista e Romana
ha tradito la Lega federalista e locale...
ma non poteva andare altrimenti
Posta un commento