da Il mito del moltiplicatore keynesiano e le verità della crisi economica:
....esistono in realtà numerosi casi empirici a dimostrazione che il moltiplicatore keynesiano è spesso inferiore all’unità, ossia per un euro speso dallo Stato il Pil aumenta meno di un euro.Ed ecco il mio post del 27 aprile 2012
Questo avviene generalmente quando il debito pubblico in rapporto al Pil arriva attorno al 90% (dato che si tratta di uno studio piuttosto noto e scritto da due autori non certo sospettabili si simpatie economiche “austriache”,.....“This Time is Different” di Rogoff e Reinhart).
Negli ultimi vent’anni i due casi più evidenti sono stati rappresentati da Giappone e Italia, ma negli anni a venire la cosa riguarderà diversi Paesi europei e gli stessi Stati Uniti......
USA: il "rapporto di cambio" tra Debito e PIL schizza a 2,5x...
Mitico ZeroHedge...
USA: il "rapporto di cambio" tra Debito e PIL nel 1° trimestre 2012...
Per "comprare" 1$ di PIL USA, ormai ci vogliono 2,52$ di nuovo Debito.........
CARO LETTORE, PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE IL POST, FAI LA TUA PARTE...E CLICCA SU TUTTI E DUE I VIDEO PUBBLICITARI CHE TROVI IN ALTO, ALL'INIZIO DEL BLOG
Chart Of The Day: Change In Q1 American Debt And GDP
da zero hedge
Presented without much commentary, because little is necessary:
the only ratio that matters for the US economy,
the change in US public debt ($359.1 billion) and US GDP ($142.4) in the first quarter,
hit 2.52x and rising.
It takes $2.52 in new debt to increase $1 of GDP.
Dal mio post: Effetto "Pietra al Collo": Debito+Deficit U.S.A.(gennaio 2010)
Attenzione: rispetto al 2010, il Debito USA ormai è schizzato al 105% (=solo il debito federale ovvero quello contratto attraverso i Treasury Bond o Bill).
Se il debito americano fosse calcolato come quello italiano, cioè sommando i debiti di tutte le pubbliche amministrazioni (regioni, comuni, province), il vero debito pubblico americano sarebbe del 122,8%.
....anche altre gravi implicazioni come l'effetto "pietra al collo".Ed infine da Mercato Libero:
La Ripresa economica keynesiana, foraggiata dall'incremento stellare del debito pubblico, può iniziare a re-inserire la marcia indietro, trascinata verso il basso proprio dall'eccessivo incremento del debito pubblico stesso.
Lo sostengono autorevoli economisti come Reinhart, Rogoff.....che hanno cercato di individuare anche il livello percentuale di rapporto debito/PIL dal quale si può innescare l'effetto "pietra al collo".
Nel caso degli USA, con il superamento del 94% di rapporto debito/PIL potrebbe innescarsi l'effetto "pietra al collo".
..............US Will Hit 94% Debt to GDP Ratio Next Year, Surpassing the Level Where Debt Starts Reducing Economic Growth
Ambrose-Evans Pritchard notes:
Fitch expects the combined state and federal debt to reach 94pc of GDP next year, up from 57pc at the end of 2007 (circa +70%).
Federal interest costs will reach 13pc of revenues, meaning that an eighth of all taxes will go to service debt.
The figure of 94% is dramatic given that two top American economists - Carmen Reinhart and Kenneth Rogoff - wrote last month :
The relationship between government debt and real GDP growth is weak for debt/GDP ratios below a threshold of 90 percent of GDP.
Above 90 percent, median growth rates fall by one percent, and average growth falls considerably more.
We find that the threshold for public debt is similar in advanced and emerging economies...
16.159 MILIARDI IL DEBITO USA AL 1 OTTOBRE !!!
Per gli amanti dei numeri...il primo ottobre il debito americano ha raggiunto la cifra record di 16.159 miliardi di dollari, ecco il sito che riporta il dato: http://www.treasurydirect.gov/NP/BPDLogin?application=np
| Current | Debt Held by the Public | Intragovernmental Holdings | Total Public Debt Outstanding |
|---|---|---|---|
| 10/01/2012 | 11,310,911,679,511.83 | 4,848,575,333,788.52 | 16,159,487,013,300.35 |
siamo prossimi al 105% del rapporto debito/Pil. Certo, in Italia siamo
al 125% ..ma è significativo vedere come il soli 14 mesi siamo passati
dal 95% al 105%. Di questo passo, per Natale 2013 saremo al 115%.....
continua su Mercato Libero
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.


24 commenti:
La leva Keynesiana non funziona, l'austerity (come ha confermato il Presidente della Corte dei Conti non funziona); il neo-liberismo di stampo monetarista (Le manovre FED lo confermano) non funziona. A chi tocca la prossima volta?
thi time is different...
la situazione è molto complessa e con elementi di novità e le vecchie ricette non funzionano
l'ho scritto più volte
vedi qui
http://www.ilgrandebluff.info/2012/09/dedicato-alle-sterili-contrapposizioni.html
So che tu scrivi molto. Anche se sono un frequantatore del blog purtroppo non posso visionare tutto, soprattutto in questo periodo preso da tesi e lavoro.
Comunque, tu dici che dobbiamo esplorare e ri-esplorare, e come facciamo a farlo se il settarismo di nicchia è il pensiero dominante?
in effetti nei posti che contano sono tutti keynesiani ed anche oltre...
ma non è nemmeno un problem di settarismo o di fede
è che questa soluzione dei tamponi fa comodo alla lobby dominante...potrebbe anche essere filosofia zen, o la logica dei bussolotti
a loro iteresa solo pararsi il culo in qualche modo
e stampare è ok per ora
personalmente penso che fossilizzarsi sulle dottrine economiche passate è ormai demenziale. Bisogna capire che il periodo storico attuale è unico e bisogna ritornare a ragionare suio fondamentali dell'economia. E il debito in ogni epoca storica non è mai stato cosa buona e giusta (a meno che si potesse ragionevolmente restituire in tempi brevi un anno o 2 al massimo).Ormai si ritiene che perfino debiti con possibilità di rientro in tempi siderali siano accettabili. Quando il debito raggiunge livelli tali una sola è la via d'uscita : la schiavizzazione del debitore o la remissione del debito. Per ora mi sembra che i governi stiano cercando di seguire la prima via (arricchendo gli schiavizzatori ossia fondamentalmente le banche e le elite al top della piramide che stanno drenando risorse dai poveri schiavetti per pagarsi le loro p...ne e i vizietti più o meno incoffesabili oltre che per la loro cupidigia oltre ogni umano limite).
Bisogna vedere cosa intendi per Keynesiano.
E' vero che ormai perfino Bernanke che era un monetarista convinto almeno prima del patatrac dopo il quale ha deciso di convertirsi. Esistono però diversi tipi di Keynesismo: il Keynesismo dottrinale e il Keynesismo criminale. Il primo rappresenta tutto quello che Keynes teorizzò nella teoria generale, il secondo è quello che la classe politica ha adottato in questi anni, ma è una visione completamente distorta che non mirava a dare una vera visione ma solo per fare contentini elettorali ai facchini che sceglievano sempre la via più facile della raccomandazione (per approfondire c'è questo video, non so se l'hai visto: http://www.youtube.com/watch?v=J9o0NDaOQsA).
Io sincerametne tutto questo risentimento nei confronti del keynesismo non lo provo, sarò io che nonostante l'età sarò vecchio. Comunque io non sono un fondamentalista di nessun genere e alcune cose, quantomeno sul piano filosofico condivido con le altre teorie.
Anche se dirò un'ovvietà il problema ormai non è solo economico ma politico e riprendendo la frase che citai in un precedente tuo post: il problema non è la caduta ma l'atterraggio. E' come dire il declinio è inevitabile ma proprio per questo il declinio non è in sè il problema ma ciò che verrà dopo.
guarda massimo
a me sembra tutto chiaro
vedete che siete sempre dietro ad inutili etichette del pesce?
bisogna vedere cosa intendi per keynesiano etc etc...
ma chissenefrega
il gioco è chiaro
non vuoi chimarlo keynesiano?
chiamiamolo pippo o topolino o come volete
fa lo stesso...:-)
Io non ti sto dicendo che ci dobbiamo inquadrare e conformare, tu l'hai capito e va bene, chi ti sta dicendo cose? Volevo solamente esprimere un'opinione. Non sto dicendo che dobbiamo seguire gli dei in terra, e la stessa cosa si diceva nel video che ho ti mostrato. Poi per carità tu fai questo mestiere da assai, io sono solo un giovincello, un dilettante. Però lasciamelo dire, non si può sempre fare il discorso io ho cpaito tutto ecetera, eccetera, in un certo senso ti sei comportato esattamente come quelle persone che tu denunci.
Hai postato tutta l'enfasi del discorso sui Keynesiani e non hai guardato a fondo c'ho che ho cercato di dire. Vogliamo rivedere i fondamentali, vogliamo creare nuove teorie, benissimo facciamolo ma smettiamola di chiuderci nel guscio e basta. Sono indignato quanto tutti voi della gente che va acomprarsi l'i-phone invece di combattere, ma a parte lamentarsi qualcuno potrebbe dirla un'idea?
massimo, ma tu sei un sostenitore attivo di questo blog?
la donazione l'hai fatta...
così tanto per capire...:-)
allora ...
calma e sangue freddo
io non ho capito tutto
dico solo che mi è chiaro il gioco
io nel guscio non mi chiudo
sono stato l'unico nella blogosfera a scrivere un post del genere
http://www.ilgrandebluff.info/2012/09/dedicato-alle-sterili-contrapposizioni.html
l'unico a tentare di andare oltre...
mentre tutti gli altri sono ancora lì a scannarsi su vecchi posizioni di fede dando del pirla all'altro
che altro vuoi da me?....
:-)
Io sostegno attivo nel senso di donazioni purtroppo non posso farlo, date le ristrettezze del periodo. Comunque ogni volta che vengo qui clicco sui video e ti ho anche fatto un pò di pubblicità in giro. Non è abbastanza? Lo so ma purtroppo è tutto quello che posso fare.
Tutto quello che voglio capire è come tu proponi di andare oltre. Ad esempio, tra le iniziative che hai fatto o alcune proposte che ho letto tu proponevi se qualcuno non ha problemi morali di cavalcare l'onda tenendo conto però il rischio è di fare la fine degli investirori del lunedì nero del 1987. Poi per esempio riguardo all'operazione Italy dicounted è un'operazione permettimi di dire un pò elitaria, perchè al giorno d'oggi dimmi tu chi possiede 150 mila euro a parte i soliti noti?
Riguardo a prima chiedo scusa per il fervore ma non mi era piaciuto il fatto di essere stato paragonato a un conformista.
Sono d'accordo con te che bisogna andare oltre ma cercavo solo di dire che in molte vecchie teorie sia di una parte che dall'altra ci sono state in passato interpretazioni distorte. Faccio male a cercarlo di dire?
caro masssimo non mi sembra di averti dato del conformista...
è solo che hai iniziato a dissertare sulle solite etichette...
comunque le donazioni sono libere:
se tutti facessero anche solo 1 euro al mese il blog potrebbe fare un salto di quaità ed investire
tutti però dovrebbero fare il salto e capire che a non sostenrci siete voi i primi a perderci
è una questione di abituarsi mentalmente
e capire che la pubblicità sono solo 4 spiccioli e comunque crea qualche limitazione alla nostra libertà ed indipendenza
italy discuouted è così per forza di cose: cerchiamo case in Italia e non in Bulgaria
Berlino era anche solo adatta a chi voleva mettere 50-70mila
operazioni di gruppo ne stiamo pensando tante
e di vari tagli
ma capisci amme....se tu non riesci nemmeno a sostenermi con qualche euro...
io come faccio a strutturarmi per gestire un'operazione di gruppo da 5000 euro a testa per 1000 persone???
più semplice da gestire un'operazione di gruppo da 500mila x 10 persone...;-)
è il solito cane che si morde la coda: il web non sostiene le sue fonti e noi ci arrangiamo come possiamo avendo il ventaglio delle cose che possiamo fare molto limitato proprio dal vostro menefreghismo web...
caro Massimo, purtroppo chi ha meno di quelle cifre è finanziariamente un morto che cammina. quindi si puo' dare una mano a sopravvivere solo a coloro che hanno capitale.
ma non è colpa mia o fi stefano ma delle pratiche keynesiane di bernanke.
credo che dovresti riflettere e non poco sul tuo futuro e sul futuro che potrai dare alla tua famiglia...e vedrai che Beato ha assolutamente RAGIONE!
in effetti come dice sempre ML
sotto certe cifre uno deve pensare piuttosto al PROPRIO LAVORO
magari emigrando...
piuttosto che pensare ad investire i propri sparuti risparmi per ottenere qualche mini-plusvalenza...se tutto va bene...altrimenti si busca ancora
perchè meno hai mediamente più rischi e meno differenzi...
mi spiace cari giovani
ma leggetevi bene il mio post
e guardatevi bene il video
bisogna essere realisti
http://www.ilgrandebluff.info/2011/12/il-migliore-consiglio-che-vi-ho-mai.html
Visto che stan così le cose, anche 2 euro al mese posso versarli.
Comunque riguardo al menefreghismo web hai ragione, molta gente pensa solo ai gatti che cantano la nona piuttosto che frequentare siti come il tuo.
Se posso permettermi di avanzarti una proposta dovresti pensare ad ampliare i tuoi canali. Io ad esempio su facebook ho trovato una pagina dove i ragazzi diffondono informazioni e dialogano anche tra di loro. Questa pagina fa riferimento a un blog in cui a volte scrivo assieme ad altri qualche articolo. Non ha le stesse visualizzazioni che ha il tuo perchè non possiamo dedicarcene a tempo pieno in quanto non siamo professionisti. Io penso che se tu ampliassi i canali, oltre ad utilizzare twitter entrassi in altri canali potresti ottenere più visualizzazioni. La tipa che prende 100 mila visualizzazioni su youtube perchè parla di ciprie non le prende perchè è brava, ma perchè usa un canale che va di moda. Insomma non è un problema di contenuti ma contenitore.
So che magari il problema non risolverebbe quello delle donazioni, ma potresti ampliare la base e trovare magari più gente e quindi più donazioni. Fai conto ad esempio che io il tuo sito lo frequento da nemmeno un anno e l'ho scoperto così per caso.
Insomma, mi sono spiegato?
caro massimo
sono15 anni che smanetto nel web e ci ho anche laavorato come ad di un'azienda
dunque conosco bene le problematiche
fidati
per ora non ci sono modelli che reggano e che autoreggano
da nessuna parte
comunque grazie
vedi, sono arrivato nche a 12mila accessi al giorno che per i blog personali di finanza-economia in Italia è quasi un record...
non è problema di diffusione
ma sono tanti altri
se parlassi di make-up come Clio su youtube...allora avrei i suoi 100milioni di visualizzazioni del canale...
pensa che tutta la rai web ne ha 400ml...
ma è storia lunga
ciao
Effettivamente anch'io da un pò di tempo penso che le vie che abbiamo siano due:
1) La diaspora;
2) La rivoluzione.
Molti scelgono la prima via, a ragione, ma io non voglio arrendermi. Volgio andare avanti e non mi interessa. Sarò un sognatore, bè si è vero ed è meglio così, è la mia natura e non posso cambiarla. Tu Bt all'inizio del tuo blog citi Gaber e scrivi la mia generazione e anche quella dopo ha perso. Bè io non voglio perdere, e anche se dovrò andarmene come tutti propongono anche andandomene continuerò a pensarla come la penso ancora. Finchè finalmente sarò riuscito a tornare.
vedi non è questione di non voler perdere...
ci sono delle variabili macro-socio-economiche che ci sovrastano e sono tendenze inarrestabili con le nostre forze
dunque a certe condizioni sistemiche perdi e basta...e se non perdi tu perdono il 90% di quelli che ti staanno attorno
statisticamente
dunque o cambi il sistema
e torniamo a quello di cui sopra che non si riesce al 99%
od emigri ed allora magari vinci in un altro sistema con altre variabili
ma qui di possibilità ne hai pochissime
mi dispiace
Il termine keynesismo è errato come spiega bene Brancaccio nell'intervista a Giannino,poi uno può chimare il nero bianco e il bianco nero ma non mi sembra faccia un buon servizio allo sviluppo della cultura economica.
e va bene egidio
continuiamo a dissertare di etichette tassonomie etc etc
erudisci...cosa c'è che non va?
corregimi
grazie
e poi saremo al punto di prima...solo più esperti di etichette vecchie ed ammuffite
ma secondo te con 2000 post scritti quasi gratis in quasi 4 anni?
- perchè tu egidio giudichi ma non sganci nemmeno un euro di sostegno attivo... -
avrei fatto un cattivo servizio alla cultura economica?
ma poi cosa cazzo è sta cultura economica?
capire meglio un'etichetta
oppure capire le cose reali, il gioco che ci sta sotto...
vedete il problema del mio blog è proprio che è un blog ovvero sono costretto ad interagire con il peggiore uditorio della storia dell'universo: l'uditorio web....
a parte le debite eccezioni
naturalmente...
Comunque per evitare di parlare di etichette non si è fatto altro che parlare di etichette.
Volete una soluzione "rivoluzionaria"?!
Annullamento dei debiti, statalizzazione delle banche (comprese le centrali) e poi via... si ricomincia da capo con il pareggio di bilancio in costituzione che però non è gravato dagli interessi sul debito.
Secondo me è l'unica via, soltanto che bisogna passare per la guerra.
Stefano io sono stufo di leggere articoli sulla MMT come la panacea di tutti i mali, l'intuito mi dice che un mondo con risorse fisiche finite non può essere governato con una moneta infinita, come può questa gente pensare che funzioni sta benedetta MMT?
(io sono un sostenitore attivo :-) )
Ah dimenticavo... più che il pareggio di bilancio serve il pareggio della bilancia dei pagamenti, chi non ci riesce metta dazi, e vaffanculo alla globalizzazione così com'è. Se lo dice Tremonti penso di poterlo dire pure io...
caro briareos
è proprio così
tutti parlare di etichette...
difficile levrsi dai vecchi schemi concettuali
sei un po' eccessivo
ma in quello che dici vedo maggiori possibilità di successo che applicare vecchie etichette
solo per il comodo delle lobbies
Posta un commento