venerdì 16 aprile 2010

Terzo Valore: ogni tanto anche le banche s'inventano qualcosa di buono


Terzo Valore: ogni tanto anche le banche s'inventano qualcosa di buono





Molto spesso parliamo male delle banche ed abbiamo ottime ragioni per farlo.
Però ogni tanto anche le banche s'inventano qualcosa di buono....
Mi sembra il caso del progetto TERZO VALORE (realizzato da Banca Prossima) che sta per creare un portale in cui sarà possibile scegliere il progetto No profit che preferisci sostenere, contribuendo così alla sua realizzazione.

Gli strumenti innovativi di finanziamento di cui si serve
TERZO VALORE saranno due:

- Prestobene: oltre al finanziamento erogato dalla banca, il cittadino/utente mette a disposizione del progetto che sceglie di sostenere, una somma di denaro, successivamente restituito con un interesse definito insieme all’organizzazione; dal punto di vista delle associazioni si aggiungono risorse alle donazioni tradizionali, diminuendo la dipendenza dai conti pubblici.

- Donobene: si tratta di un sistema di donazione multipla, per cui il cittadino/utente dona una somma di denaro all’organizzazione che vuole sostenere. La somma viene erogata solo nel momento in cui ci sia una cordata di associazioni disposte a passarsi la donazione l’una con l’atra. L’organizzazione che riceve il primo dono determina la lista delle altre associazioni che potranno, così, usufruire della cordata solidale. In questo modo s’innesca una catena di lavoro coordinato e condiviso in rete. Il dono si esaurisce solo per effetto d’inflazione.

Entrambe le tipologie di finanziamento saranno rendicontate in maniera trasparente e completa, ed effettuabili da qualsiasi cittadino, proprio come accade nelle donazioni tradizionali.

Alcune delle associazioni che hanno già dichiarato la loro amicizia a Terzo Valore, sono: Fondazione per il sud / Associazione Dynamo / Opera Immacolata Concezione / CesviExodus / Pangea / Fondazione della Comunità Bergamasca / Fondazione Aiutare i Bambini / Consorzio SIR / Fondazione banco Alimentare / Fondazione Don Carlo Gnocchi....

Da maggio, collegandosi al sito http://www.terzovalore.com sarà possibile vedere i progetti proposti dalle associazioni.
Da giungo sarà attiva una community dove sarà possibile confrontarsi e discutere sulle organizzazioni, sui loro progetti e sul valore del dare


In effetti con i conti pubblici "sbracati" per tamponare la Grande Crisi e con le ragnatele nelle casse stato...sarà necessaria una bella dose di "socialismo deamicisiano" da Libro Cuore per "compensare".
I tempi cambiano ed è necessario adattarsi in qualche modo.

Trovo molto interessante la trasparenza nella rendicontazione e la possibilità di seguire on-line lo sviluppo del progetto prescelto.
Infatti quando siamo in vena di fare Donazioni, spesso siamo assaliti da alcuni dubbi comprensibili che ci trattengono:
Che fine faranno i miei soldi?
Saranno realmente focalizzati a sostenere il progetto no-profit che ho prescelto?
Qualche furbetto se li magnerà in caviale&champagne?
Con questo sistema potremmo controllare in tempo reale che il nostro sostegno vada a buon fine e dunque saremo maggiormente motivati sia a donare che a donare di più.

Sulle donazioni è inutile che mi esprima: vi scasso da secoli i "cabasisi" in questo BLOG sottolineando l'importanza del sostegno attivo a favore dell'informazione indipendente e di qualità.
Naturalmente lo stesso discorso è applicabile anche ai progetti no profit che riescano a conquistare la nostra fiducia e la nostra approvazione.

Trovo molto interessante anche il sistema Presto Bene: le donazioni vanno bene ma da sole spesso non bastano.
Trovo corretto (e stuzzicante) poter sostenere un interessante progetto no profit facendo un prestito remunerato, anche se naturalmente non otterremo i rendimenti di un Hedge Fund dei tempi d'oro...ed è giusto così.
Interessante sarà dunque scoprire a fondo il meccanismo di Presto Bene che metterà in piedi Banca Prossima: rendimenti, garanzie sul capitale prestato, etc etc
Per ora sulla versione beta del portale leggo questo:
...Con Prestobene presti denaro a un'Organizzazione Nonprofit al tasso di interesse che definirai direttamente con lei.

Insomma il WEB rende possibili cose prima impensabili e rende più efficienti ed accessibili cose che già prima esistevano: sarà pertanto interessante vedere come si svilupperà questo progetto TERZO VALORE che sulla carta pare molto promettente.

- Cosa ne pensate del Progetto in generale?
- Cosa ne pensate dei punti che ho sottolineato?
- Che suggerimenti vi vengono in mente per integrare questo progetto?


Sponsored Post