martedì 13 aprile 2010

Effetto Pistolone...nessun equivoco o confusione...


L'effetto "Pistola sul Tavolo" del Βαιλουτ ellenico (annunciato ma non finalizzato Domenica scorsa) si sta un po' smosciando...
Del resto è normale: se uno continua sempre a parlare del suo Pistolone ma poi non lo tira mai fuori...qualche dubbio sulla veridicità del suo vantarsi inizia inevitabilmente a serpeggiare tra gli astanti (diffidenti ed invidiosi).

Lo dissi subito Domenica stessa in Un "dettagliato meccanismo" di Βαιλουτ...
...Questa volta però il Βαιλουτ virtuale della Grecia è stato "congegnato" in modo da simulare in modo molto più convincente il Βαιλουτ reale: la GRANA non è stata ancora cacciata fuori...ma il "dettagliato meccanismo" è pronto alla bisogna (chissà con quali tempistiche tecniche...)......
Un vecchio e navigato esperto di investimenti sullo spread delle O.P.A. come me conosce bene l'importanza vitale delle TEMPISTICHE TECNICHE.
Ma nel caso delle operazioni sulle OPA, se la tempistica è più lunga di quanto avevi previsto al limite ti puppi un po' di rendimento in meno.
Nel caso di un SALVATAGGIO da un DEFAULT SOVRANO dell'Area Euro...le tempistiche tecniche, i meccanismi di attivazione e di esecuzione...forse forse SONO UN PO' PIU' CRITICI E DECISIVI...
Tanto più se TUTTO il Mercato del Credito Globale sa perfettamente di avere a che fare con un'Armata Brancaleone come l'Area Euro che parla a 10 voci, che fatica enormemente a trovare compromessi tra gli interessi divergenti e che non si decide mai...

In questi due giorni erano tutti troppo impegnati a godersi la speculazione rialzista ellenica di breve (da manuale).
Ma finalmente anche qualcun altro un po' più tardo di ME ha iniziato a nutrire qualche ragiovevole DUBBIO...
....Stanno nel frattempo emergendo perplessità tra gli operatori sul fatto che il piano garantisce solo il superamento del tema della solvibilità a breve ma non di quello a medio lungo termine.
Inoltre vi sono dubbi sui tempi di erogazione dei tempi in caso di necessità, non essendo chiaro come conciliare l’esigenza di alcuni paesi di procedere ad un preventivo assenso parlamentare.
Dubbi sono emersi anche dall'alto delle agenzie di rating Fitch e Moody’s, che hanno precisato che l’accordo sul pacchetto di aiuti ad Atene non elimina il rischio di un ulteriore downgrade...

Insomma...immaginiamo che ad un certo punto Papandreou dovesse chiamare il numero verde della UE sbraitando tutto concitato alla cornetta: "Aiuto! Aiuto! Nessuno vuole più i nostri bond spazzatura! Domani mattina devo pagare la mia segretaria (che tra parentesi è anche la mia amante dunque costa cara...), devo pagare l'omino delle pulizie del mio ufficio e 4 pensionati che mi fanno da body guards (altrimenti mi fanno un kiulo così....sono vecchietti ma menano duro). ATTENZIONE ATTENZIONE RICHIEDO IMMEDIATA ATTIVAZIONE DEL "DETTAGLIATO MECCANISMO". Cacciate 30 miliardi di grana immediatamente, come da accordi intercorsi in data etc etc..."
Ebbene...Cosa succederebbe da un PUNTO DI VISTA OPERATIVO E CON QUALI TEMPISTICHE?
Secondo me dopo una sequela di "attenda in linea please"..."abbia ancora un po' di pazienza"..."mi scusi per il protrarsi dell'attesa"...all'ennesimo BESTEMMIONE dell'impaziente Papandreou...GLI ATTACCHEREBBERO IL TELEFONO IN FACCIA.
E poi via di nuovo con lunghe discussioni via conference call, incontri bilaterali, incontri multilaterali ed incontri transessuali...

E come controprova all'insorgere del DUBBIO, oggi la Ministra française dell'Economia si è prodigata in un classico esempio di excusatio non petita (o forse no...).
....ha cercato di calmare le acque il ministro dell'Economia francese, Christine Lagarde, sostenendo che i Paesi della zona euro sono d'accordo anche sui dettagli tecnici dell'eventuale pacchetto di sostegno finanziario da mettere a disposizione della Grecia. Per Lagarde, quindi, sul meccanismo di aiuti Ue-Fmi da 30 miliardi di euro non c'è alcun equivoco o confusione....
Ah ah ah ah
La tragica farsa ellenica continua a riservarci infiniti spunti per "crasse risate"....

Sfruttando il "pistolone fumante" calato sul tavolo da poker appena due giorni fa, oggi l'asta dei "Bot" greci a brevissimo termine è andata bene a livello di richiesta, offrendo però RENDIMENTI STELLARI: anche io sarei stato tentato da un BOT ellenico che verrà rimborsato (forse...) tra soli 6 mesi e che offre in cambio un super-rendimento del 4,55%! (soprattutto in raffronto ai rendimenti sottozero che ci sono in giro...)
Invece il 52 settimane è stato costretto ad offrire un 4,85% contro un 2,2% offerto a Gennaio! (rendimento più che raddoppiato in soli 3 mesi)
Se non ci fosse stato "il Pistolone della UE"...la Grecia avrebbe dovuto offrire come minimo il 7-8% per un BOT annuale...

Queste aste NON SONO CERTO UNA BUONA NOTIZIA per la Grecia, anche se i titoloni dei gossip-mass-media l'hanno tinta di rosa...
Se la Grecia ha dovuto sborsare il 4,85% per un Bot a brevissimo termine (12 mesi)...cosa succederà nelle prossime aste a lungo termine come le decennali?????

From Bloomberg:
The government sold 780 million euros ($1.06 billion) of 26-week bills at a yield of 4.55 percent, attracting bids for 7.67 times the securities offered, the nation’s Public Debt Management Agency said today in Athens.
Greece also offered 780 million euros of 52-week securities at a yield of 4.85 percent, with a bid-to-cover ratio of 6.54 times.
In January, the 52-week bills were sold to yield 2.2 percent.


“The result confirms that the package
(NdR il pistolone UE) which was put in place on Sunday has enabled Greece to fund itself in the near- term,” .....
“But the longer-term fundamental issues in terms of where we go from here haven’t changed. Greece has to put its finances in order against the backdrop of an economy that currently is shrinking....


Inoltre il rendimento dei Bond Ellenici di medio-lungo termine non è che sia calato in modo così fenomenale
Il Mercato sarà pure anestetizzato da 12 mesi ma non è totalmente FESSO: il "pistolone sul tavolo" fa un certo effetto, ma non è lontanamente paragonabile all'effetto che farebbe la grana sonante di un Bailout.
In ogni caso anche un bambino di 5° elementare si rende perfettamente conto che i GRAVI problemi di medio-lungo termine nei conti pubblici ellenici sono ancora TUTTI SUL TAVOLO (insieme al Pistolone...).

...La Grecia ha concluso con successo le aste di oggi sui titoli di Stato a 26 e 52 settimane, vendendo entrambe le tipologie per l'intero importo offerto pari a 1,2 miliardi di euro a fronte di una domanda superiore all'offerta......
...I prezzi dei titoli greci a due anni sono saliti dello 0,52% facendo scendere il rendimento di 30 punti base al 5,99%, minimo di questa settimana.
Sui titoli decennali il calo del rendimento è di 12 punti base, al 6,68%.
Il premio di rendimento rispetto al bund tedesco, che ha anch'esso scadenza decennale, è sceso ulteriormente oggi a 344 punti base dai 349 di ieri, dopo aver raggiunto il record di 442 punti la scorsa settimana.
...

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità