domenica 11 aprile 2010

Un "dettagliato meccanismo" di Βαιλουτ...


L'ultima volta la UE aveva simulato un accrocchio ben poco convincente...ed il mercato cinico&speculatore si era un po' "allargato" massacrando i titoli di stato greci come non mai...
Questa volta però il Βαιλουτ virtuale della Grecia è stato "congegnato" in modo da simulare in modo molto più convincente il Βαιλουτ reale: la GRANA non è stata ancora cacciata fuori...ma il "dettagliato meccanismo" è pronto alla bisogna (chissà con quali tempistiche tecniche...).
Eurogruppo stanzia piano di aiuti a Grecia per 30 miliardi Reuters (11/04/2010 16:43)

L'Armata Brancaleone della UE si è riunita qu
esto week-end attraverso un'inusitata conference-call dei ministri finanziari: uno era a casa sua che stava sturando il lavandino, un altro era al parco giochi con i figli che andava sull'altalena come un matto, un altro stava ciulando con l'amante trans, un altro stava facendo un sonnellino in canottiera...
Ma si sono tutti velocemente ricomposti ed eccoli in un lampo davanti alla webcam...

Infatti gli indefessi ministri finanziari dell'area UE avrebbero concordato un "dettagliato meccanismo di aiuti alla Grecia" per un prestito nel primo anno da 30 miliardi di euro al 5% circa d'interesse.
'Sti 30 miliardi di euro-debito stanziati per coprire nel breve il debito ellenico saranno coperti da tutti i Paesi dell'Eurogruppo incrementando il loro debito pubblico in base alle loro quote nella Bce.
Non so se avete capito qual'è la parola chiave di questo meccanismo...:-)
Dopo il primo anno subentrerebbe l'FMI con altri 15 miliardi (forse).

Come scrivevo venerdì scorso:
.........il Problema Grecia sarà solo stato RIMANDATO....

...it's pretty clear that some kind of bailout is coming for Greece, which has about $30 billion of short-term debt maturing between now and May 31. Just as clearly, that money will be vaporized and won't resolve Greece's long-term structural problems, as Paul Krugman laments....
Non ci voleva certo un Premio Nobel per l'Economia come Krugman per spiegarci che i soldi dell'eventuale Bailout "verranno vaporizzati"...e che non risolveranno "i problemi strutturali di lungo termine della Grecia"....

Peccato che NON SIA L'UNICA a trovarsi in questa situazione...:-)

E' il leit-motiv della Exit Strategy dalla Grande Crisi: TUTTO VIENE SEMPLICEMENTE RIMANDATO, pregando ardentemente in un futuro migliore nel quale qualcuno ci tiri fuori dai guai...
...........
Vedi in questo BLOG
E Forza Grecia, per fare e per crescere... E Forza Grecia, è tempo di credere...
Basta giochetti sulla Grecia...Il gioco si fa duro.

Dunque il dettagliato meccanismo sarebbe pronto ma...INCREDIBILE A DIRSI... la decisione di attivarlo non è stata ancora presa perchè la Grecia non lo avrebbe ancora richiesto!
Ah ah ah ah!
Meglio di una Barzelletta...anche se al Mercato Anestetizzato basterà ed avanzerà (per ora).
...E' stato però attivato un numero verde 24 ore su 24 così quando Papandreou si degnerà di chiedere...allora gli sarà dato (il prima possibile...).
Insomma ancora niente GRANA: prevale il precendente principio della "pistola sul tavolo"...solo che prima era "una pistola ad acqua" e tutti l'avevano capito....mentre questa volta pare un "pistolone" più credibile...
Grecia, useremo aiuti solo se necessario
....Atene ha ''vinto la battaglia per ottenere un meccanismo europeo di sostegno'' che ora avra' ''condizioni piu' definite''.
Ma nelle intenzioni del suo governo tale meccanismo e' visto come ''una pistola carica sul tavolo'' che sia di avvertimento agli speculatori, e consenta di ridurre i tassi.

I biechi speculatori sono avvertiti: E' VIETATO applicare la "spietata" regola del rapporto rischio/rendimento: a maggiori rischi, maggior rendimento.
Anche se le banche o gli Stati sono in default tecnico, devono comunque avere diritto di accedere al mercato come se fossero sicuri e solvibili alla stregua di Paperon de Paperoni...
E' la nuova moda del "MERCATO" a totale supporto "statale"...e se non bastasse a totale supporto "sovra-statale".
La percezione del RISCHIO è stata anestetizzata, il flight to quality non esiste più...anzi chi investe in ASSETS SICURI con rendimenti da fame è un FESSO patentato a confronto di chi specula su ASSET tecnicamente falliti con ghiotti rendimenti.
Il Moral Hazard ormai non esiste più, perchè è diventato LA NORMA...dunque non è più un azzardo.
Un BEL BAILOUT non si nega più a nessuno, finchè sarà possibile stampare soldi all'infinito.
Il trauma "Lehman" è bastato: non si deve creare nessuna crepa nella diga, anche minima, altrimenti viene giù TUTTO.
Gli equilibri globali sono assai favorevoli per tirare la corda del Debito come non è mai successo nella storia dell'uomo: dunque la corda verrà tirata, sono TUTTI d'accordo (per ora).
Vedi cosa scrivevo in E facciamo 'sto Oroscopo... (da non perdere)

La GRECIA è un Problema che è saltato all'evidenza delle Cronache solo perchè il BAILOUT viene tirato per le lunghe a causa dell'inadeguatezza dell'Area Euro di fronte alla Grande Crisi.
In caso contrario dopo una decina di giorni non se ne sarebbe più parlato e ce ne saremmo scordati, come è avvenuto per molti altri "traumi".
E' pieno di CASI GRECIA sparsi per il Mondo ma sono stati (o saranno) TAMPONATI senza fare troppi tiramolla e troppa cagnara...e magari non ci siamo nemmeno accorti della loro esistenza.
Vedi la silenziosa rete di protezione dell'FMI descritta ne I sommersi e i salvati (da non perdere)
Ripeto....finchè sarà possibile stampare soldi all'infinito.

Bene...la TRAGICA FARSA ELLENICA continua: vedremo come andrà a finire.
Devo ammettere che quando questa benedetta telenovelas sarà giunta alla fine, ne sentirò la mancanza perchè avrò perso uno dei principali argomenti di spettegolezzo finanziario...:-)

Per sapere quanto potrebbe COSTARE ALL'ITALIA il bailout ellenico non perdete
Indovinello matematico sul Βαιλουτ...

E per finire una CHICCA: eccovi un bel Mappamondo tutto stranamente deformato e colorato...
Ci metterete un po' a raccapezzarvi: fornisce una rappresentazione del Debito in rapporto al PIL dei vari Stati Nazionali...
A parte il colore, gli Stati con il Debito/PIL più SMISURATO sono stati deformati e INGRANDITI di conseguenza...
Per esempio l'UK sembra diventata la Groenlandia...e l'Europa sembra diventata l'Asia...
Avrei qualcosa da eccepire su quegli USA giallini ed un po' troppo small-size....
Ma la Mappa è in continua e rapidissima evoluzione: in pochi mesi uno Stato può virare al Rosso e raddopiare le sue dimensioni....non in Km² ma in Debito²...:-)

clicca sull'immagine per ingrandirla



Debt/GDP World Map: It's Full of Debt
From Worldmapper and the SASI Research Group, a world map with country sizes scales to debt/GDP ratio.
In short, the developed economies are grotesquely swollen in being full of
DEBT.
Global recovery? The real dimension of external debt
Following the map of Europe’s external debt, here comes the same data put into global context.
This map is a modified version of a work that has been made for the Times newspaper (featured in the printed edition on March, 25) in
their coverage of the 2010 budget. As this picture shows, it is not only the Eurozone, but most Western countries in a deep crisis – global inequalities the other way around this time – this is a topic that will be with us for months (and years) to come and still a long way to go on the road to recovery.
So, keep this picture in mind:

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità