mercoledì 21 aprile 2010

Cassa Integrazione "illimitata"....


Prendo spunto da un articolo di Giornalettismo:

Cassa integrazione: una crisi senza fine
21 aprile 2010 alle 10:30
I dati rilasciati dall’Inps relativi al mese di marzo mostrano uno scivolamento inarrestabile verso la natura permanente del ricorso agli ammortizzatori sociali.
Ma invece di interrogarsi sulla sostenibilità di questa situazione, il Presidente Mastropasqua dice che va tutto bene...
L’
osservatorio sulle richieste di Cassa integrazione mostra un’escalation continua: dopo febbraio 2010, nel quale l’incremento delle ore Cassa integrazione autorizzate rispetto al precedente mese di gennaio era stato del 12,4%. I dati appena rilasciati dall’Inps mostrano un nuovo incremento a marzo del 29%. .
.......UNA CORSA INARRESTABILE – E’ cresciuta la richiesta di Cassa integrazione ordinaria (CIO), lo strumento che per sua natura segnala a crisi di carattere congiunturale (+14,3%), ed è aumentato in modo molto consistente (+38,5%) il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria (CIGS), lo strumento di sostegno ai lavoratori in caso di crisi aziendali a carattere strutturale.
Le ore complessivamente autorizzate in Italia sono passate dai circa 84,5 milioni di gennaio 2010 agli oltre 122 milioni di marzo....

....si consolida l’ipotesi di una progressiva “sostituzione” delle ore di CIO con le ore di CIGS che segnala o l’effettivo scivolamento della crisi verso la “strutturalità”, o l’esaurimento delle ore di CIO utilizzabili ed il tentativo da parte delle imprese di resistere alla crisi attraverso il ricorso alla CIGS.....

...Il problema è quanto può durare.
.....Per il presidente dell’Inps, il fatto che sia ormai “ordinario” per il sistema delle imprese utilizzare uno strumento “straordinario”, fatto apposta per le crisi strutturali d’impresa è una fatto positivo.
Il motivo di tanta tranquillità lo spiega lo stesso Mastropasqua: “la durata della cig, nel suo complesso (da cigo a cigs, fino alla deroga), è sostanzialmente illimitata, così come le risorse messe a disposizione dal Governo con il contributo delle Regioni”
Quindi, secondo il presidente dell’Inps, potremo continuare a mantenere la gente in cassa integrazione per un
tempo illimitato, perché i soldi messi dal governo sono illimitati.......

Beh....interessante questa teoria della cassa integrazione "sostanzialmente illimitata"....veramente interessante e suggestiva: basta pescare dalle casse dello stato e non ci sono problemi. Grecia docet....

Colgo l'occasione per pubblicare un'interessante INDAGINE condotta da SPIKE, un mio caro lettore di lungo corso.
Si analizza il ricorso alla cassa integrazione in Italia, con l'ausilio di grafici.
Grazie Spike.

Ho sempre pensato che un grafico valga più di mille parole.
Sui giornali e in tv, invece, ci sono molte discussioni e pochi grafici, così non si riesce ad afferrare bene la dimensione reale delle cose.

Prendiamo il caso della cassa integrazione guadagni.
Se ne parla poco, qualche notiziola qua e la messa in modo da non turbare il pubblico.
Come stanno le cose?
Niente di meglio che un bel grafico.

Fig. 1- Ore totali cig autorizzate












Analizzandolo (sulle ordinate ci sono le ore autorizzate) si vede che sostanzialmente dal 2005 a dicembre 2008 l’andamento è stabile (anzi dal 2005 al 2008 le ore autorizzate erano in leggera diminuzione).

Da dicembre 2008 inizia una ripida salita, tuttora in corso, che ha portato le ore autorizzate a sestuplicare il loro valore (in marzo abbiamo sfondato il muro dei 120 milioni di ore!)

Una vera e propria esplosione della quale non c’è traccia nei media.

In termini di persone, usando le canoniche 173 ore mensili relative ad un operaio, stiamo dicendo che s’è passato da una media di centomila persone al mese in cig del periodo 2005-2008, ad una di seicentomila mila del 2010!

Nelle ore di cig, sono incluse anche le ore fatte da impiegati e altre categorie, (per non parlare che in molte aziende lo straordinario è in realtà la norma).
Questo per dire che la cifra bruta serve solo a dare un'idea. Il dato è che il fenomeno riguarda una moltitudine di persone, e soprattutto non accenna a rallentare.
Accelera.











Fig. 2- persone in cig ogni mese


Per quanto tempo possiamo sostenere una tale emorragia?
Ps: i dati nei grafici sono ricavati dal sito inps.
spike