venerdì 16 aprile 2010

Booom: Goldman Sachs incriminata dalla SEC per frode sui Subprime


Accidenti, mi faccio paura da solo.
Ho dei poteri da stregone....:-)
Solo ieri notte ero allibito di fronte alle incredibili linee rette al rialzo sugli indici USA, senza mai un ribasso di rilievo.... e pafffffff!
Un'ANOMALIA come quella che potete vedere sui grafici pubblicati ieri NON poteva durare all'infinito, come ho sottolineato più e più volte.
Non a caso molti mesi fa avevo coniato in merito il neologismo di TORO DROGATO, descrivendone i suoi comportamenti, le sue sgaloppate infinite, i suoi collassi improvvisi, le sue anomalie congenite e pericolose, la sua anestetizzazione di fronte al rischio etc

In questo momento l'S&P 500 perde 1.59%, non accadeva da un millennio....
La scusa per il sell-off (vediamo se dura...) è partita da una News BOMBA:
nientepopodimeno che l'Impero del Male di Goldman Sachs è stato incriminato dalla SEC (la Consob americana, molto più cazzuta della Consob nostrana...) per FRODE sui subprime (CDO)
Il Titolo di GS sta buscando -12% circa!

SEC charges Goldman Sachs with subprime fraud
Flashes coming through now:
*SEC CHARGES GOLDMAN SACHS WITH FRAUD IN CDO TIED TO SUBPRIME

The link to the full SEC release is
here.
Goldman Sachs failed to disclose to investors...

Goldman Sachs failed to disclose to investors vital information about the CDO, in particular the role that a major hedge fund played in the portfolio selection process and the fact that the hedge fund had taken a short position against the CDO.

The SEC alleges that one of the world’s largest hedge funds, Paulson & Co., paid Goldman Sachs to structure a transaction in which Paulson & Co. could take short positions against mortgage securities chosen by Paulson & Co. based on a belief that the securities would experience credit events.

Goldman Sachs shares were descending rapidly on the news.

Goldman Sachs charged with fraud by SEC
Reuters - 32 minutes ago
NEW YORK (Reuters) - Goldman Sachs Group Inc was charged with fraud on Friday by the US Securities and Exchange Commission in the structuring and marketing of a debt product tied to subprime mortgages.....continua

Beh...che dire?
Mancano ancora 4 ore e fischia alla chiusura della Borsa USA: solo dopo le 22 potremo aggiornare e correggere l'incredibile serie statistica di rialzi, senza ribassi di rilievo.
Ricordate che potrebbe esempre intervenire una nostra vecchia conoscenza: la MANINA...

Al di là delle BORSE....
Che finalmente qualcuno inizi a PAGARE le pesanti responsabilità (finora seppellite) della Grande Crisi?
...Oltre ai contribuenti ed ai lavoratori naturalmente...che per ora sono stati gli unici a pagare.
Nutro ben poche speranze, ma staremo a vedere
L'unica cosa che potrebbe giocare a favore di "un po' di giustizia e pulizia" è il fatto che Goldman incarna nell'immaginario collettivo IL MALE DELLA FINANZA...arrogante, onnipotente e simile ad uno sciame di locuste.
Ed il populismo di Obama, sommato alla sua necessità di risalire nei sondaggi prima delle mid-term elections, potrebbe giocare a favore della "giustizia".

Aggiungo a margine che oggi l'indice Michigan della Fiducia Consumatori di aprile ha fatto schifo: è sceso a 69,5 contro le attese per una risalita a 75 dai 73,6 di marzo.
E' un livello che non si vedeva da novembre 2009.
Ma la cosa interessante è che il sotto indice delle aspettative future è crollato ai livelli di marzo 2009 (!) ovvero a 62,3.
Cercherò di approfondire il significato di questo dato che stona pesantemente con alcune grancasse che abbiamo ascoltato nell'ultimo mese....tipo il mega-recupero delle retail sales (vendite al dettaglio) in USA o il miglioramento del quadro occupazionale come da ultimo rapporto BLS che ha mostrato la "creazione" di posti di lavoro.
Qualcosa non torna ed ho in mente qualche ipotesi: ne parleremo.

Consumer Sentiment Turns Down in April
Consumers grew gloomier in the middle of April despite a better-looking job market, according to a report released Friday.

The University of Michigan/Reuters consumer sentiment index’s preliminary reading for April fell to 69.5, from a final March reading of 73.6.
The index was the lowest since November 2009.
Economists surveyed by Dow Jones Newswires had expected the mid-April index to rise to 75.0.
The mid-April current conditions index fell to 80.7 from 82.4 in late March, and the expectations index dropped to 62.3 from 67.9.
The expectations index is at its lowest since March 2009.


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità