venerdì 16 aprile 2010

USA: un problema di Fiducia


In mezzo al BOOOM del caso Goldman Sachs accusata di frode dalla SEC,
aggiungo a margine che oggi (venerdi 16 aprile) l'indice Michigan della Fiducia Consumatori di aprile ha fatto schifo: è sceso a 69,5 contro le attese per una risalita a 75 dai 73,6 di marzo.
E' un livello che non si vedeva da novembre 2009.
Ma la cosa interessante è che il sotto indice delle aspettative future è crollato ai livelli di marzo 2009 (!) ovvero a 62,3.
Cercherò di approfondire il significato di questo dato che stona pesantemente con alcune grancasse che abbiamo ascoltato nell'ultimo mese....tipo il mega-recupero delle retail sales (vendite al dettaglio) in USA o il miglioramento del quadro occupazionale come da ultimo rapporto BLS che ha mostrato la "creazione" di posti di lavoro.
Qualcosa non torna ed ho in mente qualche ipotesi: ne parleremo.

Consumer Sentiment Turns Down in April
Consumers grew gloomier in the middle of April despite a better-looking job market, according to a report released Friday.

The University of Michigan/Reuters consumer sentiment index’s preliminary reading for April fell to 69.5, from a final March reading of 73.6.
The index was the lowest since November 2009.
Economists surveyed by Dow Jones Newswires had expected the mid-April index to rise to 75.0.
The mid-April current conditions index fell to 80.7 from 82.4 in late March, and the expectations index dropped to 62.3 from 67.9.
The expectations index is at its lowest since March 2009.