mercoledì 14 aprile 2010

Integrazione a "Effetto Pistolone...nessun equivoco o confusione..."


In merito al Caso Grecia: breve integrazione a Effetto Pistolone...nessun equivoco o confusione...
Come preannunciavo ieri...
...Nel caso di un SALVATAGGIO da un DEFAULT SOVRANO dell'Area Euro...le tempistiche tecniche, i meccanismi di attivazione e di esecuzione...forse forse SONO UN PO' PIU' CRITICI E DECISIVI...
Insomma...immaginiamo che ad un certo punto Papandreou dovesse chiamare il numero verde della UE sbraitando tutto concitato alla cornetta: "Aiuto! Aiuto! Nessuno vuole più i nostri bond spazzatura!.........ATTENZIONE ATTENZIONE RICHIEDO IMMEDIATA ATTIVAZIONE DEL "DETTAGLIATO MECCANISMO". Cacciate 30 miliardi di grana immediatamente, come da accordi intercorsi in data etc etc..." Ebbene...Cosa succederebbe da un PUNTO DI VISTA OPERATIVO E CON QUALI TEMPISTICHE?.........

Et voilà...
Germania:aiuti a Grecia, voto Parlamento
14 aprile 2010 - 16:12 (ANSA)
Il Parlamento tedesco dovra' approvare con il proprio voto qualsiasi aiuto finanziario alla Grecia nel caso Atene lo richieda.
A dirlo e' il portavoce del ministero delle Finanze, Michael Offer, secondo cui il dicastero 'cercherebbe l'approvazione dell'autorita' legislativa' nel caso la Grecia attivasse gli aiuti, e il Bundestag, la Camera bassa, 'dovrebbe certamente fornire questa autorità''.

Interessante anche questa querelle sull'esatta cifra dell'eventuale Bailout, inclusa la candida ammissione che l'eventuale copertura è prevista per UN SOLO ANNO (2010)...
"...è solo un primo passo..."

Grecia: Il Salvataggio Costera' Fino a 90 Mld
mercoledì, 14 aprile 2010 - 8:51 (ASCA)

Il salvataggio della Grecia potrebbe costare fino a 90 miliardi di euro.

E' quanto scrive oggi il quotidiano Handelsblatt citando fonti europee le quali indicano che ''non e' da escludere una massa di finanziamenti fino a 90 miliardi'' e precisando che la somma da 30 miliardi di prestiti definita nel vertice dell'Eurogruppo domenica scorsa per quest'anno e' ''solo un primo passo''.


Grecia: Commissione Ue, Piano Aiuti e' Solo Per 2010. No Ipotesi 90 Mld
mercoledì, 14 aprile 2010

La Commissione Ue smentisce l'ipotesi di stampa (Handelsblatt) che stamattina ha parlato di un costo complessivo di 90 miliardi per salvare la Grecia dalla bancarotta.
Fondi da distribuire su 2-3 anni.

Al momento, l'Eurogruppo ha stanziato 30 miliardi di euro, ''finalizzati alle necessitta' della Grecia per quest'anno.

Non e' stata presa in considerazione alcuna ipotesi per il secondo e terzo anno'', ha detto il portavoce della Commissione.


Il bello è che "la smentita" non smentisce i 90 miliardi in sé...ma semplicemente smentisce che verranno smollati nel 2010, ovvero smentisce solo la tempistica e non l'importo.