
Aggiornamento delle 18.13
Per quello che valgono....ecco due disincantate e pragmatiche osservazioni da parte di uno dei vostri tanto ammirati speculatori quotidiani...
Amnesia
Did I mention the market has no memory from day to day?
My 'Fast Money' Recap
My 'Fast Money' Recap
By the time Bernanke recognizes a problem, the markets have already discounted it.
Aggiornamento delle 17.15
FTSE MIB: quasi +700 punti di escursione in una singola seduta...da applauso!
I rialzi delle Borse sono diventati ancora pià spumeggianti: tutte amoreggiano con il +2,5% e fischia...
Raramente avevo assistito ad un rialzo così farlocco, pilotato ed orchestrato come questo: basti vedere i titoli dell'FTSE MIB che sostanzialmente segnano rialzi OMOGENEI ed equalizzati (o quasi)....
Fa parte del PLOT degli stress-test-di-tutto-relax made in UE con l'aiuto di qualche forzatura finto-bullish dei dati macro di oggi.
In realtà il quadro macro generale NON è quasi cambiato di una virgola, trimestrali delle multinazionali a parte...ma ne abbiamo già dato interpretazione in Gutta cavat lapidem
Che la Commedia abbia il suo corso...
-----------------------------------------------
Solo il tempo potrà giudicare chi ha scelto la strategia migliore e chi ha scelto quella peggiore...
fermo restando che in un mondo globalizzato un sostanziale decoupling (secondo me) rimane impossibile...
al massimo qualcuno ne uscirà un po' meglio,
qualcun'altro un po' peggio
e magari qualcuno non ne uscirà proprio....;-)
Certo che, mentre gli USA rallentano, in Luglio i Crucchi accelerano...sovvertendo le attese.
Sicuramente un mese non fa primavera ma la cosa andrà approfondita: per ora mettiamola solo nel mirino.
Germania: indice Pmi servizi a 57,3 punti a luglio, oltre attese
22.7.10/09:31
In crescita l'indice Pmi servizi tedesco.
A luglio, secondo i dati preliminari è salito a 57,3 punti dai 54,8 del mese precedente.
Il consensus era fermo a 54,5 punti.
Germania: Pmi manifattura di luglio sale a 61,2 punti, meglio di attese
22.7.10/09:32
L'indice Pmi manifatturiero tedesco di luglio è salito a 61,2 punti dai precedenti 58,4 punti.
Il dato è migliore delle attese che indicavano 58 punti.
Ed anche la UE a luglio non rallenta, anzi....
Ue market mover: Pmi manifattura di luglio a 58,3 punti, sopra attese
22 luglio 2010 - 10:03
L'indice Pmi manifatturiero dell'Eurozona è salito a luglio a 58,3 punti dai precedenti 55,6 punti.
Il dato è migliore delle attese degli analisti che indicavano un calo a 55,2 punti.
Ue market mover: indice Pmi servizi sale a 56 punti a luglio
22 luglio 2010 - 10:03
In crescita l'indice Pmi servizi dell'eurozona.
A luglio, secondo i dati preliminari, è salito a 56 punti dai 55,5 del mese precedente.
Il consensus era fermo a 55 punti.
A me puzza che sia soprattutto una questione di sincronizzazione e sfasatura temporale rispetto agli USA ovvero in Europa siamo un po' in ritardo su re-stocking & affini (l'Italia sicuramente)
Il rischio è che si rallenti DOPO...
Vedremo nei prossimi mesi: per interpretare queste dinamiche sono necessari archi temporali più ampi.

E come sempre mi sembra che le borse abbiano esagerato un pochetto...
Per esempio +350 punti di FTSE MIB in soli 30 minuti! Esaltandosi su un segnale che andrà confermato nei prossimi mesi....
Sicuramente ha contribuito anche l'orgasmica attesa per la "farsa di domani" sugli stress-test bancari made in UE...che potrebbe anche diventare la "farsa di stasera" visto che girano rumors di anticipazione nella comunicazione dei risultati...
L'annuncio potrebbe addirittura giungere oggi a borse aperte...il che LA DICE LUNGA sulla FILOSOFIA DI UTILIZZO di questi benedetti stress-test-di-tutto-relax....;-)
Banche trascinano Piazza Affari alla vigilia degli stress test
Toro Drogato è di bocca buona e specula anche sui 100 metri, mentre i filosofi della macro-economia sono dei maratoneti....
Cari traders (in erba perchè gli esperti lo sanno benissimo), abbiate sempre presente questa differenza di "passo" quando leggete questo Blog...:-)
39 commenti:
Ciao Beato,
ti ricordi quando tempo fa ti dicevo di un'azienda di mia conoscenza che a maggio aveva fatto il top di fattuato in 25 anni di attività e anche di altre che conoscevo che stavano andando alla grande? Mi avevate detto che erano degli esempi che non da prendere in considerazione....Purtroppo la ns visione del mondo non corrisponde alla realtà....quindi mi sembra un pò infantile ad ogni dato buono che esce andare a trovare sempre il difetto o cmq dover giustificare che così non è....
con stima M.V.
senti marco
con un blog che chiude in giorno sì ed un altro pure
perchè si sono rotti i cocones di fare i volontari...
almeno VEDIAMO DI NON TRAVISARE quello che dico
in modo da non farmi rispiegare le cose 100 volte
SUL TUO ESEMPIO ho detto che era SETTORIALE e REGIONALE
e che quindi un caso singolo non può essere preso in macro-economia come regola, altrimenti andiamo tutti a farfalle che è meglio...
In più Tu citavi informatica/elettronica che stanno tirando da bestia
cita allora altri settori che sono in crisi nera e strutturale (tessile, mobili, meccanica, immobiliare etc )...e bilanciamo...
detto ciò
ho detto che i dati ISM UE vanno monitorati con attenzione e se vedrò cose positive sarò il primo a gridarle ai 4 venti
QUESTO E' sempre IL MIO PENSIERO
CHIARO E CRISTALLINO
Se poi volete girarlo come vi pare o volete travisare
beh fate pure
con stima o senza stima...
Si vede che mi starò spiegando in modo poco chiaro...
al commento delle 11:42
Anche nella crisi del 29 c'è chi ha fatto i soldi ma porca puttana la macroeconomia considerà grandezze e fenomeni aggregati! L'economia mondiale sembra avere già le esequie pagate. Una rondine non fa primavera e l'eccezione non fa la regola ecc. Le storie di successo vanno individuate, studiate, contate e monitorate ma attenzione non descrivono la MACROeconomia dei giorni che sono.
Cazzo (...aggiungo!)
Giuseppe
Ho capito che il miei dati erano regionali (mica sono l'Istat), però oltre alla meccatronica io ho parlato con chi produce macchine utensili, meccanica conto terzi, immobiliare e grande distribuzione. Tutti mi dicevano (dopo aver pianto il morto da 2 anni in qua) che si stà riprendendo alla grande. Poi dici regionale certo...ma voglio dire se non è in ripresa il nordest d'Italia dove dobbiamo aspettarla dal Molise?
Cmq io non voglio essere polemico con le tue ricerche solo che alle volte mi sembra che dati positivi vengano sempre presi con le molle e quelli negativi invece passino per verità inconfutabili...tutto qua.
Bah io sono un consulente aziendale e sta' ripresa immobiliare ed altro non la vedo proprio. Saro sfigato io che seguo le mini imprese ma la situazione e' a dir poco pesante. gc
Ps sboccata la carta di credito fatta donazione.
sì marco
hai ragione
questa è la mia visione
perchè metto insieme vari pezzi del puzzle e non mi tornano
il contesto non mi torna
fai la media con altri blog bullish
liberamente...:-)
e decidi tu
ci sono settori che boom
inoltre in Italia c'è un restocking ritardato rispetto agli USA
come ho sempre detto è una ripresa a macchia di leopardo
che rischia di non essere sostenibile sul lungo
per svariate ragioni che ho già spiegato
mi sembra che TUTTO TORNI con le mi Tesi...
o no?
Come vedi ho anche fatto un aticolo dedicato agli ISM UE sopra le attese
ma un mese non basta, perchè ho il sospetto della sfasatura temporale
ma la situazione come dice Bernanke è INCERTA IN MODO INUSUALE
In ogni caso ogni Blogger ha il suo taglio
e di blogger ce ne sono tanti ;-)
vedi tu
insomma marco
girala come pippero vuoi sui tuoi amichetti imprenditori
ma i dati e le previsioni macro
per l'Italia
CONTINUANO AD ESSERE QUESTE
# Pil: Confcommercio, Conferma Previsione 0,7% Per 2010 e 1% Per 2011 Asca (22/07/2010 10:56)
Ocse ed FMI sono poco lontani
ESALTATI SE CI RIESCI...
questa è la media generale
visto che l'Italia è ancora una ed indivisibile....
x consulente aziendale
firmati grazie....
esatto
il punto è proprio questo
ripresa da rimbalzo da bottom su alcuni settori
ma su altri (pesanti e dcisisivi come l'immobiliare ovvero la madre di tutte le crisi) picche!
Lo spiego tutti i giorni ma si vede che non mi spiego bene...
Se aggiungi disoccupazione assai elevata e cronicizzata
disoccupazione giovanile altissima
sistema bancario e finanziario che ha messo la polvere sotto al tappeto ma fa paura da un punto di vista sistemico
consumi che non ripartono in modo sensibile (qui da noi)
e soprattutto debiti pubblici tutti contemporaneamente alle stelle con rischi sistemici epocali....
insomma che 3 aziende di Vicenza al momento pompino mi sembra MENO RILEVANTE...;-)
Marco
se non ti basta quello che dico io...
beccati anche Cobraf, che speculo quando può e deve...non è un semplice macro-catastrofista come me...:-)
* Cartoline dalla California
* 09:26 22/07/10
* Corcas ma va là... qui l'economia sta sprofondando di mese in mese e il crac è inevitabile perchè hanno finito le risorse e poi anche i giochi di prestigio
Ieri ed oggi come al solito da due anni il mercato ha sparato in su perchè stasera "parlava Bernanke" che come un guru religioso o mago della pioggia indiano avrebbe annunciato qualche altra misura astrusa di intervento della FED sulla liquidità o sul mercato del debito e risollevato gli spiriti. ...come le famose TARP da 700 miliardi che nessuno ha capito una mazza di cosa fosse e poi si è scoperto che NON è stata mai applicata, ma lo stesso per un anno ha risollevato i mercati finanziari
Stasera però...sorpresa....stasera Bernanke dopo aver spiegato che l'economia si sta indebolendo non aveva niente da proporre di nuovo. Tutti si aspettavano che come al solito dopo aver detto che qualcosa è negativo desse la soluzione, un nuovo programma di 1000 miliardi in cui la FED inietta o pompa o finanzia...e invece l'uomo era nervoso e ha solo detto che la FED può comprare altri mutui o bonds ma deve anche tenere conto delle conseguenze negative... per cui per ora ci pensa... Gli S&P e Dow hanno perso un -2% in due ore
Questa farsa ridicola per cui manipolando in su e in giù i tassi a cui le banche prendono a prestito dalla FED (denaro creato dal niente che poi prestano) si gestisce un economia industriale di un intero paese sta per finire. La FED Greenspan e Bernanke possono solo dare più liquidità per far aumentare il debito e per un 20 anni circa funziona. Poi quando il debito è troppo e tutti sono saturi cosa fa ? Prendi debiti contratti da famiglie e nazioni e fai un falò ? Vendi i debitori come schiavi come facevano una volta per obbligarli a pagarli ? Li vendi sul pianeta Marte che lì non sono ancora indebitati
Bisogna aprire gli occhi: l'economia USA ed europea (salvo Germania, Olanda, Scandinavia...) non ha avuto nessuna ripresa dal 2008, le 100 multinazionali del Nasdaq 100 e Dow Jones che fatturano al 60% all'estero sono quasi OK, ma il resto delle 10mila quotate per non parlare delle piccole riflette un economia occidentale che è rimasta depressa, gli ordinativi, la produzione industriale e i fatturati sono sempre un -10% circa medio sotto il picco del 2007, leggiti dei numeri o esci di casa e parla con chi ha un attività di qualche genere...
continua
.............
Io sono da due settimane in California, Thousand Oaks che è tra Los Angeles e S.Barbara e ho visitato almeno sette diversi shopping center in un area che è benestante e dove non vedi i cartelli di case in vendita come in Orange County o nell'interno tpo Inland Empire. In qualunque ora del giorno o della settimana incluso il sabato pomeriggio NON C'E' TRAFFICO di clienti, Media World e le IperCooop in Emilia sono affollate tre volte di più, non fai mai una fila di un minuto, ci sono addetti alla vendita ovunque che ti salutano e tampinano con l'aria nervosa e depressa. Solo i negozi Apple danno segno di essere pieni. Questo vale per Williams and Sonoma con il tutto per la casa di lusso, Best Buy che è il numero uno dell'elettronica, Nordstrom che è abbigliamento, fascia alta, Costco, Barnes&Nobles, Sports Authority, Traders Joe, Whole Foods... Parlo di negozi di fascia medio alta che dicono tutti è quella che tiene come consumi e in un area residenziale, non di mutui subprime. Sono andato a mangiare di venerdì e sabato sera ed è mezzo vuoto, a S.Barbara in un ottimo Arts Cafè sabato sera ad esempio metà dei tavoli vuoti
Le banche locali che in america sono centinaia come pubblicità ora mettono fuori tabelloni che indicano il loro capital ratio anche se quasi nessuno forse capisce cosa vuole dire cioè scrivono a caratteri cubitali quanto capitale in % dei crediti hanno ! (per far vedere che non falliranno forse)
La disoccupazione in America è drammatica, siamo al 10.5% ufficiale ma se consideri chi ha smesso di cercare attivamente lavoro ma ha lavorato o cercato lavoro in precedenza è al 17%, i giornali sono pieni di storie di 2mila candidati per 1 posto da guardia carceraria, di gente che si riduce il resume togliendo che guadagnava 100mila dollari ed era laureata sperando di trovare un posto da 30mila dollari, del fatto che questa estate gli studenti non trovano i soliti lavori stagionali
Ma il motivo è che negli ultimi 30 anni metà della base industriale dell'America è stata smantellata e sostituita da industrie in Messico, Cina, Taiwan, Singaore, Giappone, India... Con gli shopping center bellissimi ed enormi, i ristoranti di tutti i generi, le super mega cliniche ed ospedali, i college ora tutti di lusso e migliai di studi di rapaci avvocati non si va avanti. Le banche e la finanza hanno fabbricato debito per 30 anni pagando per questi shopping centeri, cliniche, college, avvocati (nonchè 900 basi militari all'estero, 300mila soldati in guerra, un governo federale che paga in media 70mila dollari a dipendente...)
Ma ora la finanza si è rivelata solo un meccanismo per creare debito a livelli assurdi arricchendo alcune elite a spese del resto dell'economia produttva. E nel 2008 è saltata per aria di colpo in modo spettacolare ed è stata resuscitata indebitando lo stato federale per altri 5 o 6 mila miliardi di dollari... IT IS OVER
Quando un paese è troppo indebitato sia come bilancia commerciale che come stato che come famiglie e non produce abbastanza per coprire i suoi costi non c'è via d'uscita indolore, si passa per un crac della valuta o un iperinflazione e una crisi sociale... IT IS OVER
sempre a proposito delle 3 aziende meccano-troniche della zona di Vicenza....
Cala il reddito delle famiglie: -2,6%
Piccole aziende: -210mila posti lavoro
13:32 ECONOMIA
Diminuiti nel 2009 anche potere d'acquisto
e consumi. Risparmi al livello più basso dall'inizio degli anni Novanta. Nelle imprese più piccole bruciati in due anni 200 mila posti di lavoro
sono molto contento per quei 3 Imprenditori di Vicenza che andranno in giro in Cayenne...ma....
Pochi soldi, metà degli italiani non andrà in vacanza
11:48 ECONOMIARicerca di Federalberghi: cresce il numero di chi è costretto a stare a casa
Se mi permetti Beato... leggendo le notizie positive a cui ultimamente hai dato risalto sembra quasi che tu sia "costretto" dagli eventi, che tu sia scocciato dai mancati crolli e catastrofi che avevi paventato, invece di essere felice del pericolo scampato!
Tuttavia, riconosco alcune positività nei tuoi ultimi articoli... in questo modo perderai forse qualche lettore che subisce il fascino del dramma, ma acquisterai Blog Clienti alla ricerca di un'opinione equilibrata..
Continua così!
Luigi
Hai omesso di scrivere che chi và in ferie secondo le stime spenderà il 20% in più del 2009....
I dati a cui fai riferimento sulla povertà sono relativi al 2009 o sbaglio?
Zibordi lo leggo spesso e condivido molte delle cose che scrive, però anche lui lo vedo troppo catastrofista e per quello neanche in borsa ci becca più.
questo un pezzo di oggi di Oscar Giannino:
La questione economica è quella disegnata dal rapporto della Fondazione Nordest fresco di stampa, e che abbiamo illustrato la settimana scorsa. In sintesi estrema, il Veneto è oggi la Regione più manifatturiera d’Italia. Difende questa peculiarità nella crisi mondiale meglio di quanto si temesse. E, di conseguenza, per il governo regionale e chi lo guida rappresenta una sfida: Zaia si trova ad essere il governatore regionale che potrà contare naturalmente sul miglior rapporto con Confidustria di ogni suo collega del Nord. E parliamo delle confindustrie veronesi, vicentina, trevigiana: tranne Assolombarda, le più forti d’Italia. L’industria veneta è diffusa, internazionalizzata, impegnata in uno spettacolare sforzo di creazione di valore all’estero migliorando le catene di fornitura.
Io come dicevo ti posso riportare quello che sento e vedo nella mia area, poi se dobbiamo prendere il campione nazionale è sempre stato un disastro. Non sono leghista ma credo che l'unico modo che abbia il nord di farcela (come la Germania) è mollare il resto del carrozzone che ha vissuto sin troppo in questi anni.
Hai letto le interviste di oggi a Marchionne su investimenti in Serbia e la monovolume che dovevano produrre a Pomigliano...
L'economia è fatta di carta...
basta che la carta si bruci un poco
che tutti siam nella m...
altro che ripresa da quello che sento in giro (romagna)e in vari settori dopo la ripresina si sta marciando indietro. Si vedrà comunque nei prossimi mesi.
Comunque la Germania ha benificiato molto dell'euro debole,ma penso che nel lungo periodo con i problemi dell'Europa siano più contro che ii pro
Luigi?
Ma che Luigi sei?
L'ottimista?...
Se fosse così sai già qual'è la mia risposta
ma hai la testa dura....;-)
...Bisogna far proposte in positivo
senza calcare la mano sulle possibili carenze. Lasciamo perdere il pessimismo, l'insofferenza generale dei giovani, i posti di lavoro, l'instabilità, la gente che non ne può più, la rabbia, la droga, l'incazzatura, lo spappolamento, il bisogno di sovvertire, il rifiuto, la disperazione... Cerchiamo di essere realisti. Non lasciamoci trarre in inganno... dalla realtà!
Giorgio Gaber
(da Salviamo 'sto paese, 1978)
Ciao
Enrico
in ogni caso le catastrofi sono già avvenute...altro che balle!
il problema è che possono ancora avvenirne...anche di peggiori....
Ma certa gente non capisco per quale cavolo di ragione legga il mio blog
tanto non vuole capire...
Festeggia per una mia supposta e moderata positività....etc
come se dovessi convertirmi a chissàchecosa...
Io NON MI CONVERTO ALLA VISIONE DI CHICCHESSIA
ho LA MIA VISIONE fondata su ore ed ore di studio ed analisi
giusta o sbagliata che sia...
e questa è la mia forza
se dovessi modellarmi sulle esigenze dei mei 40mila lettori unici mensili, allora avrei 40mila versioni differenti
Quandrò vedrò i segnali "giusti"
avrò la sufficiente conoscenza e crevello per adattare la mia visione
Ciao Beato!
Sì sono io l'ottimista! :)
La risposta che hai dato sopra mi è piaciuta...! Sono d'accordo è una buona filosofia anzi la migliore..!
Non sto pretendendo una visione più vicina alla mia.. solo più ai tempi con la realtà.. tuttavia, come giustamente scrivi, evidentemente non hai ancora scorto i segnali dello "scampato pericolo"...!! Credo però di poter affermare che presto questi diverranno più visibili...!!
Tempo fa scrissi di guardare alla Germania e per il momento la locomotiva non mi sta deludendo.. ora vedo prossimi buoni segnali dal sudamerica specialmente dal Brasile... le elezioni alle porte ed i lavori per il prossimo mondiale di calcio mi fanno ben sperare per una nuova spinta dal sud!
detto questo, anche tu sai già la risposta del perchè continuo (aggiungo: con piacere) a leggerti! ;)
Luigi (l'ottimista)!
Enrico, come vedi il pensiero pessimista c'è stato e sempre ci sarà... questo scritto è del 78... siamo al 2010 e gli insofferenti giovani dell'epoca ora sono grandi ed in simbiosi con il sistema... oggi si dice la stessa cosa della generazione dei 20enni... certo che a sparara visioni sui drammi futuri prima o poi ci si prenderà... ma l'utilità di questo (per alcuni) diletto è pari ad una martellata sulle palle (scusa l'eccessiva metafora)!
Luigi (l'ottimista)
senti Luigi l'ottimista....
facciamo così
ti do 2 possibilità
1- ti apri un Blog tutto tuo e ti fai tutte le visioni in rosa che ritieni opportune
2- mi mandi delle documentatissime e convincenti analisi in rosa ed io te le pubblico a tuo nome
I commenti di 5 righe non sono validi...:-) Troppo comodi...
Altrimenti tutti ci mettiamo a fare come per la nazionale di calcio dove ci sono 1 milione di coach e formazioni
anche se uno non capisce un quazzo di calcio....;-)
Altrimenti tutti ci mettiamo a fare come per la nazionale di calcio dove ci sono 1 milione di coach e formazioni
anche se uno non capisce un quazzo di calcio....
Hehehehhe hai ragione anche questa volta! ;)
Purtroppo sono troppo avido per condividere gratuitamente i miei studi e le mie analisi (se presuntuosamente posso così definirle). Diciamo che ammiro anche per questo la tua passione ed il tuo Blog lavoro!
I tuoi lettori lo sanno bene che difficilmente si può trovare a così basso prezzo analisi dettagliate come sovente tu proponi..!
Come giustamente sottolinei con i commenti di due righe sono buoni tutti...!! Quindi non voglio gloria quando assisteremo all'exploit brasiliano ;) heheheh (scherzo)
La solita stima. Luigi (l'ottimista)
Ma come Beato? Non sei contento?
La gallina padovana tira e la cicoria triestina e' in ipervenduto!
BUMMM ECONOMICOOOOO! Vai di vuvuzelaaaa!
Per salvare il c. e la faccia hanno pero'rinunciato a 25 eurofighter...guarda un po'... ma sono solo pinzellacchere catastrofiste. Dalle nostre parti hanno aperto mille nuove imprese...peccato che ora anche apripre un kebab e' diventato una vera impresa. Non spiegano mai quanti assunti aveveno le aziende che chiudono e quanti ne hanno quelle che aprono. Strano no? Ma anche questa e' solo fuffa.
La monovolume in Serbia? Ciao ciao Mirafiori...ma la meccatronica di Luis Marcon detto lamiera e la sua ciuenda convertita in boita di nicchia (Questa Italia e' tutta una nicchia) ad alta tecnologia tira...
Allora siamo fuori dal tunnel.
Meglio cosi'.
paolo r.
il catastrofista prima o poi ci prenderà???
Ma ti rendi conto in che diavolo di Crisi strutturale ed epocale siamo cascati?????
roba da matti
stava per fallire tutto il sistema bancario ed è stato tamponato a suon di debiti pubblici
adesso rischiano i debiti pubblici stessi
e la disoccupazione è a livelli stellari e difficilmente ri-assorbibile a livello strutturale...
la polarizzazione ricchi e poveri sta aumentando a livelli che si eravano visti solo pre-rivoluzione francese....
sono fallite Fannie Mae, Freddie Mac (5000 miliardi di mutui....) General Motors, Chrysler, Lehman, Bearn Stearns, WaMU, Merryl Linch (anche se riassorbite) e tecnicamente sono fallite Royal Bank of Scotland, Lloyds, Commerz Bank, Hypo Re bank, le Landersbank, ING, KWB, le Cajas Spagnole, quell'altra belga che non ricordo...la Grecia ed altri Stati sono sull'orlo
Ma di che cazzo stiamo parlando
Non perderò altro tempo a rispondere a cose simili
ne perdo già abbastanza a scrivere articoli quasi-gratis
adieu
Scusa Beato non mi riferivo a te, né spacificamente alla crisi attuale, esprimevo una considerazione più filosofica che macroeconomica.. se si è capito diversamente chiedo scusa! ;)
Luigi (l'ottimista)
Io invece continuo a vedere dei bei nuvoloni all'orizzonte.
In america potrebbe scoppiare tutto da un momento all'altro. E quando questo dovesse succedere, vuoi o non vuoi tutti ne risentirebbero.
Ma anche sui PIIGS vedo dei bei nuvoloni.
In Italia la finanziaria non servirà a gran ché visto che solo di interessi per il nostro debito pubblico paghiamo ben di più. Ma dove andremo a finire di questo passo? E quando l'Italia non avrà più soldi per pagare i dipendenti pubblici o i servizi al cittadino?
Scusatemi, ma io vedo nerissimo
Gulix
ecco appunto...
come scrivi tu stesso....
"Purtroppo sono troppo avido per condividere gratuitamente i miei studi e le mie analisi (se presuntuosamente posso così definirle). Diciamo che ammiro anche per questo la tua passione ed il tuo Blog lavoro!
I tuoi lettori lo sanno bene che difficilmente si può trovare a così basso prezzo analisi dettagliate come sovente tu proponi..!
Come giustamente sottolinei con i commenti di due righe sono buoni tutti...!! "
e fai pure il furbo
perchè le TUE ANALISI DOCUMENTATISSIME A SUPPORTO DELLE TUE TESI
SECONDO ME NON CI SONO!....
Esprimi opinioni da dilettante e se ci azzecchi tanto meglio per te...
Prova invece a lavorarci su ore ed ore al giorno tutti i giorni della settimana come faccio IO e poi ne riparliamo
Ti offro uno spazio molto visibile per le tue pink-vision...
non rifiutarlo alla leggera...se HAI SOSTANZA...:-)
TUTTI MA DICO TUTTI SCAPPANO DA 16 MESI A QUESTA PARTE QUANDO GLI OFFRO LO SPAZIO PUBBLICO PER SCRIVERE DAVANTI A 40MILA OCCHI MENSILI...CHISSA' COME MAI?....
CHISSA' COME MAI?....;-)
Un commentino è cosa facile
ma prendersi la responsabilità davanti a tutti come faccio io da 500 giorni di fila....è altra cosa....
Liberissimo di non credere alla veridicità delle mie analisi. In finale se non pubblicata le osservazioni o le idee fondamentalmente non esistono anche essendo presenti fisicamente..!
Il commentino è una cosa non facile ma facilissima specialmente per chi non ha un nome da proteggere o una reputazione da farsi..!
Ovviamente previo corrispettivo economico potrei inviarti qualsiasi scritto... ma saresti un pazzo ad offrire ad un luigi qualsiasi una somma per le sue previsioni senza averne prima accertato la bontà!
Tuttavia, la mia posizione sociale mi permette di non essere dipendente da tale risorsa economica... ed anzi mi permette anche molto tempo libero che con un blog lavoro come il tuo non avrei..!
Detto ciò ti ribadisco che con i miei "commentini" non ho:
A) alcun interesse da difendere
B) nessun obiettivo di danneggiarti
C) nessun tentativo di farmi pubblicità (luigi l'ottimista? eh chi è?)
D) nessuna voglia di una facile gloria
Ribadisco inoltre che leggo con piacere i tuoi scritti e che ti reputo uno dei più preparati (se non il più) Blogger italiani... e questo nonostante non la pensi quasi mai come te e nonostante a volte provo risentimento di alcune tue previsioni.. (pensa se fossi d'accordo con te come ti vedrei??)
Ma in finale: argomenti in maniera dettagliata tutto quello che pensi. Fornisci un aggiornamento quotidiano su questioni poco (se non per nulla) trattate. scrivi in un linguaggio semplice, ironico ma sofisticato e serio allo stesso tempo.. insomma non vedo proprio perché non dovrei leggerti e stimarti?
Come vedi Beato, in fondo in fondo.. ti apprezzo davvero e mi sei anche simpatico.. se proprio devo essere sincero!
Con affetto (se posso) e stima, è sempre un piacere parlare con te!
Luigi (l'ottimista)
luigi
non ci girare attorno che non sono fesso
se hai delle anlisi mandamele che te le pubblico e te le leggeranno così tante persone come mai in vita tua...
altrimenti continua con i tuoi commentini....
e ci siamo capiti ;-)
salve forse l'avevo già scritto ma io credo che il momento del vero crollo non sarà quello in cui le borse scenderanno da pazzi, ma quello in cui saliranno da pazzi. che poi non sarà altro che l'arrivo dell'iperinflazione e della fine dell'attuale sistema monetario
mario
caro Beato, io ti propongo un report settimanale e sono disposto a scrivere piu di 5 righe. Ho letto sia Mario che l'imprenditore di Vicenza, e ti ricordo qual'era la banca belga "fallita" che hai dimenticato era Fortis... In questo momento la situazione risulta cosi strutturata: la grossa volatilià creata sui mercati finanziari serve solo per fare in modo di aumentare la concentrazione di mercato e non permettere la globalizzazione dei mercati stessi nel senso della concorrenza di pressi e dell'anti asimetria dei prezzi. secondo problema (seguo marco) esatto l'inflazione è la forma di crollo nonche di ripresa in quanto inflazione significa calo del costo reale dei lavoratori e possibilita di ripressa con abbassamento del livello obiettivo raggiungibile nel 2013 per varie stime che si puo anche vedere assieme. Inoltre il prezzo reale delle case inizierebbe la sua discesa che se accompagnato del prezzo nominale scolegando finalmente la vita delle presone dal mattone ed impoverendo i padroni di casa (vedi USA che preferiscono mangiare e fare ferie che pagare la casa) questo riporterebbe equilibrio. il ciclio delle case era previsto in stop tra il attorno al 2005-2006 quindi ritengo ragionevole 2012 -2013 per la ripresa. saluto ale the wall team
caro WS
posso dirti?
non ho capito nulla o quasi di quello che hai scritto...
Forse è meglio che vada in vacanza...
Sì era Fortis
non mi veniva in mente
ed ho scritto pure vari articoli in merito all'epoca....
Devo proprio andare in vacanza :-)
Beh, questo articoletto di Beato è stato un po' grigio, anche se in uno precedente annunziava una certa ripresa da settembre in giù.
Sarà la solita musica, ma a vedere la geopolitica internazionale mi vien da dubitarne, ovvero, prendiamo e mettiamo più fieno possibile sotto la tesa, perché da qui a poco arriva il temporale e chi ha orecchie per intendere intenda.
Le diverse scaramucce che stanno avvenendo ai confini dell'Iran e del Libano non lasciano presagire un autunno molto fresco, anzi caldissimo e spero di sbagliarmi, perché a questo punto della cosa gli eletti arriverebbero anche ad usare le nucleari tattiche con il benestare di Obamaccio che ha riconosciuto che uno stato deve pur difendersi (da chi non si è ancora capito visto la guerra globale del pentagono).
Altro segno destabilizzante dei mercati è l'odierna conferma dell'autonomia kossovara, una porcata in stile anglosassone per impedire sempre la solita manfrina dei rifornimenti dei Gasidotti(Russia-Europa) ed è il terzo focolaio.
Anche la Korea ha messo i puntini sulle i ed haminacciato gli USA e la Korea del Sud per le attuali manovre che si stanno preparando nei pressi della Korea del Nord.
Tentenna la Russia di Medvedev che dell'Iran trae gran beneficio, tentenna la Cina per lo stesso motivo.
Non ho le vedute di Beato, ma nella politica internazionale compiuta da alcuni laidi criminali (FMI, Banca Mondiale, solo per citarne alcuni) le premesse per un autunno MOLTO caldo ci sono tutte.
Guerra globale per una economia globale
Pitocco
Una macchina non si nega a nessuno: giaguarizziamo l'economia?
http://www.bloomberg.com/news/2010-07-22/gm-agrees-to-buy-lender-americredit-for-3-5-billion.html
Il Folletto
forza luigi (l'ottimista) fai sentire il tuo ruggito,altrimenti ha ragione beato sei solo brava pecorina che sa solo belare (beeeeeeee,beeeeeeee,beeeeeeeeee)
Beato, sei in buona compagnia.
Anche qualcun'altro parla di stress test di assoluto relax:
http://it.finance.yahoo.com/notizie/lo-stress-test-per-le-banche-europee-sempre-pi-una-farsa-m-g-credit-analysis1-spystock-4f2e2dfbb776.html?x=0
http://it.finance.yahoo.com/notizie/lo-stress-test-per-le-banche-europee-sempre-pi-una-farsa-m-g-credit-analysis2-spystock-44052f900a25.html;_ylt=Av.1DgpqnZbj.zCcJmgEJl1ycbN_;_ylu=X3oDMTFkcjM1bWo4BHBvcwM2BHNlYwNuZXdzSHViQXJ0aWNsZUxpc3QEc2xrA2xvc3RyZXNzdGVzdA--?x=0
http://it.finance.yahoo.com/notizie/lo-stress-test-per-le-banche-europee-sempre-pi-una-farsa-m-g-credit-analysis3-spystock-25dee6d8a267.html;_ylt=AuFnGVJIobE7VngjXaNN9TxycbN_;_ylu=X3oDMTFlZDE4NGgwBHBvcwMxNARzZWMDbmV3c0h1YkFydGljbGVMaXN0BHNsawNsb3N0cmVzc3Rlc3Q-?x=0
Hunter76Lima
lasciamo perdere per un attimo la borsa. lasciamo perdere per un attimo le 50-60 multinazionali che fanno guadagnare un pugno di persone...
facciamo un esempio semplice semplice, che si riferisce al 90% dell'economia, quella che non si vede...
gino ha una fabbricata e prima della crisi fatturava 100, aveva 10 dipendenti, e 90 di costi. si portava a casa 10...
nel 2009 gino ha fatturato 70, ha licenziato 1 dipendente, ha avuto costi per (90-10)=80 riportando una perdita di 10...
nel 2010 gino vede una ripresa: ha licenziato un altro dipendente, il fatturato è aumentato del 5%, prevede di fare un utile di 5 nel 2010...Intanto però un cliente grosso di gino non lo sta pagando da mesi, mentre anche altri clienti fanno fatica a pagarlo...
inoltre le banche con cui gino lavora da 20 anni gli hanno imposto di rientrare dai fidi che sono stati abbassati.
e gino fa una fatica matta a pagare stipendi e fornitori e non sa quanto potrà ancora resistere. quanti gino ci sono in questo momento nel mondo???SVEGLIA!!!!
Questa è la realtà.
DF
povero gino
io penso che la ripresa industriale europea sia solo frutto del momentaneo crollino dell'euro.
E' fuori di dubbio che uan psudo ripresa industriale ci sia, non so se è ristocking o cosa, ma si vede.
Quello che io temo, in effetti, è che una ripresa dell'economia faccia "dimenticare" la risoluzione STRUTTURALE dei problemi.
Un esempio? Il discorso di Bernake!! Ma chi gli dà il diritto di fare discorsi?? Tra un po' farà anche le leggi?
@ Folletto: Una volta avevamo iniziato una discussione sullo standard gold..
zecca_2000@yahoo.it
Posta un commento