mercoledì 7 luglio 2010

Alfine l'ho trovato 'sto benedetto USLLI...

Come ben sapete sto monitorando da tempo il Weekly Leading Index (WLI) redatto dalla ECRI che ogni settimana ci fornisce una previsione aggiornata su dove potrebbe andare a parare l'economia americana nei prossimi trimestri.
E come ben sapete è stato rilevato un vero e proprio crollo dell'Indice settimanale che da 4 settimane di fila si sta colorando sempre più di ROSSO.
vedi La bussola dell'ECRI punta sempre più verso W...(Double-dip)
Secondo l'ECRI un sensibile rallentamento dell'Economia a stelle e striscie è ormai cosa certa.
Permangono invece dubbi sulla possibilità di ricaduta in una Recessione Double-Dip.
(lasciamo per ora da parte la dolorosa distinzione tra Ripresa tecnica&jobless vs. Recessione Umana...e facciamo per un attimo finta di essere in Ripresa e basta...)


Come scrivevo il 21 Giugno scorso in Sequenza di un TRAMONTO
....Autachan, il Managing Director dell'ECRI, parla ancora di Rallentamento ma non vede (per adesso) il rischio di Double-Dip all'orizzonte (ricaduta in recessione).
Questo perchè l'arcano USLLI ovvero il Leading Index di Lungo Periodo (che pochi eletti possono consultare) non sta ancora profetando una "W".
Buon per Noi poveri mortali che possiamo vedere solo il WLI ovvero il Weekly Leading Index (settimanale)....
Però la "marcia indietro" (pullback) viene data per certa ed imminente (nei prossimi mesi).....

Ebbene finalmente ho scovato 'sto arcano USLLI, il Leading Index di lungo periodo, che permette alla ECRI di sostenere come per ora una Double-Dip sia ancora improbabile.



Visto che io NON sono un catastrofista ma solo un realista molto documentato...
non ho problemi a rilevare come in realtà l'USSLI NON stia puntando in modo deciso verso una ricaduta in Recessione nei prossimi 2-4 trimestri (semprechè questo indice funzioni come una sfera di cristallo....).
La correzione dell'Indice di lungo è assai meno drammatica di quella dell'indice Weekly (qui sotto riportato)

ECRI   ECRI GROWTH SLOWS TO  7.7%, INFLATION AT 7 MONTH LOW

Dunque, basandosi sull'indice USLLI, l'ECRI conclude: “In essence, the recent slight dip in the USLLI is not as pronounced, pervasive and persistent as it was before the double dip in the early 1980s.”
Il paragone viene fatto con la Double-Dip degli anni '80 dove per ricadere in Recessione fu necessaria una correzione dell'USLLI assai più pronunciata.
Ad onor del vero sarebbe da sottolineare
come i tempi siano assai cambiati dagli anni '80,
come forse l'economia non si ripeta in modo immutabile alla stregua del corso delle stagioni
e come questa Grande Crisi presenti delle caratteristiche strutturali, globali e finanziarie assai diverse dai capitomboli del passato (secondo la mia modestissima opinione....).
This time is different....
Ebbene forse il mitico indice USSLI questa volta potrebbe anche sbagliarsi a leggere i tarocchi del futuro...
Ed in ogni caso, se anche si scampasse una Recessione nei prossimi trimestri, secondo lo stesso ECRI molte altre Recessioni rischiano di attenderci nei prossimi 10 anni, come vi raccontavo in "Recessionite" Acuta....

Mo' vi saluto che sono in partenza per raggiungere Mercato Libero in Svizzera: stiamo lavorando per voi...:-)

STEFANO BASSI
IL GRANDE BLUFF