lunedì 12 luglio 2010

Shangai Leading Indicator in modalità rimbalzo (come tutto il resto del Mondo)


Breve aggiornamento dalla Borsa di Shangai: stamattina ulteriore recupero con chiusura a +0.8%, dopo aver archiviato negli scorsi giorni un paio di rimbalzoni da +2.5% e fischia.
Dai minimi di periodo a 2358 (6 luglio) rimbalzone fino ai 2490 di oggi, esatttamente come hanno fatto nelle ultime 4 sedute tutte le Borse della Terra, della Luna e di Marte contemporaneamente...
After Rally, Shanghai Up Nearly 7.5% From Its Lows

Come ormai sapete io guardo sempre al Leading Indicator rappresentato dall'Indice della Borsa di Shangai (vedi Shangai Leading Indicator del Mondo).
Dal picco di recupero a circa 3.500 punti (agosto 2009) la caduta è di oltre il -30%
mentre dai massimi storici a 5.900 punti (ottobre 2007) siamo a circa -56%.

E' ancora troppo presto per decretare una solida inversione di tendenza made in China: potrebbe essere solo un rimbalzo tecnico al traino di TUTTE LE BORSE DEL MONDO che sono ri-salite CONTEMPORANEAMENTE, repentinamente e con incredibile veemenza....nella solita modalità TORO DROGATO che per il sottoscritto rimane uno dei SEGNALI PIU' RILEVANTI che la Crisi NON è passata....
Infatti Borse Solide in periodi di Ripresa Economica solida e progressiva NON SI COMPORTANO crollando per DUE MESI sul peso di GRAVISSIME INCOGNITE per poi dimenticare tutto e come se nulla fosse RECUPERARE un bel pezzo in 4 giorni-flash....
Questi movimenti mi ricordano più i cicli(iper-speculativi) di espansione-contrazione prima dell'esplosione di una SUPER-NOVA piuttosto che un recupero in un contesto di sana crescita.

Molti vi stanno narrando che la discesa precedente fosse stata eccessiva ed avesse sopravvalutato i MINUS: ecco dunque un normale recupero che riaggiusterebbe i potenziali.
Io non la penso così perchè LE NUBI NERISSIME ALL'ORIZZONTE sono ancora tutte lì (nella loro pregnanza di segnali FONDAMENTALI) e ve le andrò a mostrare nei miei prossimi articoli.
Ma come sempre da 14 mesi a questa parte
GLI INDICATORI MACRO-FONDAMENTALI
o gli INDICATORI di RISCHIO SISTEMICO nell'ambaradan del DEBITO Bancario & Sovrano
sono assolutamente nocivi e controproducenti per giocare d'azzardo in Borsa.
Tenete conto amici Trader!
Anche perchè questo BLOG come scolpito a chiare lettere: ....E' un Blog di "filosofia macro-economica", un luogo di riflessione, un Peripato aristotelico: nulla a che fare col trading, con la speculazione e con gli investimenti.