giovedì 14 maggio 2009

Lo Spread del Titanic...


Ormai è tutta speculazione, intendo molto ma molto più del solito...su giù, giù su...
Anche sui Titoli di Stato...si gioca nel breve come con i bussolotti.
Rileggetevi cosa scrivevo qualche giorno fa in Causa ed effetto (alla rovescia)
Lo spread BTP/BUND naturalmente ha ricominciato ad allagarsi, non appena ha ripreso ad aumentare la percezione del rischio.

Btp/Bund, spread raggiunge 100 pb, cresce avversione rischio
MILANO, 14 maggio (Reuters) - Prosegue il movimento di divaricazione nel differenziale di rendimento Italia/Germania sul mercato secondario dei titoli di Stato, in un clima di marcata avversione al rischio dopo la débacle degli indici di borsa.
Scivolato fino a sotto 80 centesimi la la scorsa settimana, il premio di rendimento del benchmark italiano marzo 2019 sulla controparte tedesca gennaio 2019 arriva a toccare il punto percentuale (100pb) pieno a 4,33% contro 3,33% sugli schermi Reuters
........

E come potrebbe essere altrimenti con l'uno-due micidiale di ieri sui conti pubblici italiani che stanno peggiorando ULTERIORMENTE a velocità stellare?
Ed eravamo già detentori di uno dei peggiori debiti pubblici del mondo.
....Don' Cry for me Argentina...
Tic tac tic tac tic tac tic tac, il conto alla rovescia continua
mentre allegramente leggiamo della preziosa verginità di Noemi...O mentre Berlusconi si scatena in discoteca a Sharm el Sheik...
Ciascuno HA quello che SI MERITA...

Debito, nuovo picco in marzo, sale a 1.741 mld - Bankitalia (Ndr +34 miliardi in un solo mese!)
13/05/2009
Il debito pubblico italiano tocca nel mese di marzo un nuovo picco attestandosi a 1.741,25 miliardi di euro a fronte dei 1.648,42 miliardi registrati nello stesso mese dello scorso anno.
Nel mese di febbraio 2009 il debito si era attestato a 1.707,257 miliardi.
----------
Entrate, in primo trimestre scendono di 4 mld - Bankitalia
13/05/2009
Le entrate tributarie scendono nel primo trimestre di circa 4 miliardi (-4,7% in termini percentuali) attestandosi a quota 81 miliardi circa.
Nel solo mese di marzo le entrate si attestano a 26,124 miliardi, in calo dello 0,5% dai 26,259 miliardi di marzo 2008.


Combinate questi dati con la recessione, con una previsione per il 2009 di un crollo del PIL del -4,4%, con il fatto che le spese e gli sprechi non vengono mai tagliati, con la "casta" ed il "bestiario" dei politici che ci ritroviamo, con il necessario aumento di emissioni di titoli di stato, etc etc etc
Ci avete pensato per più di 10 secondi? Bene...adesso raggiungiamo subito Berlusconi nella discoteca di Umberto Smaila a Sharm, oppure torniamo a riempire pizzerie e ristoranti, ad invadere i luoghi di vacanze durante i ponti.OK!
.