lunedì 4 maggio 2009

Si rinforzano i segnali positivi


Anche oggi escono dei dati macro positivi o meglio "meno peggiori", dopo quelli dei giorni scorsi.

Usa, la vendita di nuove case sale a marzo del 3,2% Negli Stati Uniti l'indice sulle compravendite di case in fase di definizione é cresciuto del 3,2% a 84,6 punti in marzo dagli 82 di febbraio ... Il dato mensile é decisamente migliore delle attese, che puntavano su un aumento limitato all'1%. Crescono anche le spese per costruzioni, aumentate dello 0,3% in marzo, facendo segnare il primo rialzo a partire da settembre 2008 e dopo il -1% di febbraio ...Il dato reso noto dal dipartimento del Commercio é decisamente migliore delle attese degli analisti, che avevano pronosticato un calo dell'1%. Le spese per il settore residenziale sono scese del 4,1%, mentre sono salite del 2% quelle dei settori non residenziali.

Quelli che erano sparuti verdi germogli si stanno moltiplicando e rinforzando.
E molti stanno cavalcando questi segnali per farli apparire fin da subito una primavera spettacolare, molto in anticipo sul naturale corso delle stagioni.
Secondo me le borse stanno peccando di ottimismo e stanno scommettendo troppo su una pronta ripresa MA soprattutto non riprendono mai il fiato, il che le rende MOLTO PERICOLOSE (per chi volesse salire sul treno in ritardo intendo).
L'ho chiamato TORO DROGATO: rischia un collasso....
Però prima o poi tutti questi "dati meno peggio" indicheranno un punto di svolta, anche se le INCOGNITE rimangono numerossissime.
Ed anche se la RICETTA utilizzata per tamponare questa crisi non mi piace per nulla, perchè potrebbe solo spostare il problema di 2-5 anni, con il rischio che si ripresenti una crisi peggiore della precedente.
Ma tant'è...l'abbuffata continua e bisogna prenderne atto.

E' mia intenzione cambiare il nome di questo Blog, adattandosi all'evoluzione delle cose.
Il nuovo nome dovrebbe essere IL GRANDE BLUFF, ci sto riflettendo...
Presto vi spiegherò meglio i perchè ed i percome.
.