mercoledì 20 maggio 2009

La lungimiranza di GM


Ho scoperto che GM ha già registrato due nomi di dominio molto SIGNIFICATIVI...
"GM-Restructuring.com" e "GMRestructuring.com" ...
Domain Registration Info.
La registrazione è avvenuta in data 6 aprile 2009 e l'ultimo update è dell'1 maggio.

Almeno in questo alla GM sono stati previdenti e lungimiranti...
Stanno già preparando il sito web per la nuova GM post-bancarotta...
Sempre che l'ex-colosso di Detroit riesca a sopravvivere al calvario del Chapter 11...

Infatti secondo le ultime indiscrezioni..
GM: ANALISTI, BANCAROTTA APPARE ORMAI INEVITABILE ...General Motors seguira' la sua rivale Chrysler in bancarotta: secondo gli esperti appare ormai inevitabile il ricorso al Chapter 11. ....L'Ad di Gm, Fritz Henderson ha precisato che il Tesoro non vuole offrire ai creditori piu' del 10%. Nel piano di swap lanciato da Gm e' previsto che ai creditori non garantiti vada il 10% della societa', a fronte del 39% del sindacato e del 50% del Governo.

Come ho anticipato tempo fa in anteprima assoluta per l'Italia,
il nodo è proprio il Picche dei Bondholders che a fronte dei loro 27 miliardi di crediti si beccherebbero il 10% della nuova GM, mentre il sindacato amichetto ed elettore di Obama a fronte di 20 miliardi di crediti si beccherebbe il 39%.
Una lieve disparità di trattamento...
vedi l'articolo del 28 aprile I GM Bondholders rispondono "Picche"!...

Secondo me il mercato sta sottovalutando (non a caso) la portata del sempre più probabile fallimento di GM, del fallimento di una delle industrie più grandi del mondo,
di uno Stato nello Stato con i suoi fondi pensione e la sua assistenza sanitaria, con i suoi titoli-di-stato-corporate, con un esercito di persone appese al suo destino...
Le ricadute della bancarotta potrebbero essere disastrose ed a 360 gradi e potrebbero innescare effetti a catena difficilmente prevedibili.
Infine non credo che nello stress-test delle banche USA sia stato calcolata la variabile crack GM che potrebbe aumentare sensibilmente le sofferenze di molte banche.
.