giovedì 28 maggio 2009

GM: Conto alla rovescia


Ripropongo un video "suggestivo" che GM aveva fatto girare a novembre 2008 per convincere il Congresso a prestargli 25 miliardi di dollari, che naturalmente sono spariti nella voragine e non sono serviti a nulla: hanno permesso solo di guadagnare 7 mesi di tempo.
Il Video è di parte ma i dati che vengono snocciolati non sono certo inventati di sana pianta e sono impressionanti...
Si parla del settore auto americano in toto, ovvero GM+Ford+Chrysler: fate voi le debite proporzioni riferite alla sola GM, la più grande di tutte, un colosso che fino a due anni fa aveva il più grande fatturato corporate del mondo, una delle maggiori capitalizzazioni in borsa, uno stato nello stato, un'azienda più grande di molti stati nazionali, con ramificazioni ovunque.

Secondo me Toro Drogato non ha scontato del tutto i possibili impatti del "fallimento annunciato" di GM, anche perchè le connessioni dell'ex-colosso di Detroit sono talmente estese che è quasi impossibile valutarne appieno le conseguenze.
Famoso è l'effetto farfalla: « il minimo battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo»...
Pensate allora a quali tsunami può provocare dalle altre parti del mondo lo schiantamento di un Colosso a Detroit...
Sarà pure un "fallimento pilotato" o "chirurgico" ma stiamo parlando sempre del fallimento di "un'azienda-stato", difficilissimo da gestire, complicatissimo da pilotare, ed i tempi delle procedure Chapter 11 sono assolutamente fondamentali per la sopravvivenza di un'azienda.
Non è ancora detta l'ultima parola, attendiamo con ansia la dead-line dell'1 giugno.
(vedi anche La lungimiranza di GM e I GM Bondholders rispondono "Picche"!...)

Per un riassunto degli ultimi sviluppi sulla telenovelas GM, vedi l'articolo di MF.
Naturalmente l'eventuale Chapter 11 verrà presentato dal solito Super-discorso di Super-Obama come un successo, come la soluzione migliore...
No soglia minima adesioni concambio, GM verso bancarotta

aggiornamento ore 17
Attenzione, la partita si sta giocando fino alla fine...
Il 20% dei bondholder avrebbe accettato un'offerta migliorativa, il rimanente 80% NO...
Teniamo presente che la nuova GM sarebbe posseduta al 72,5% dal Governo USA...
GM = Governative Motors...
GM, migliorata l'offerta agli obbligazionisti
.