giovedì 7 maggio 2009

Un altro "verde germoglio"


Negli USA li chiamano "green shoot", verdi germogli ovvero i segnali che il peggio è passato, che la recessione rallenta e che la ripresa è vicina.
Secondo una ricerca del New York Times è la parola più usata ed abusata degli ultimi due mesi: la si può ritrovare migliaia di volte un po' da tutte le parti.
Le borse si stanno concentrando solo sui "green shoot" e salgono come ci fosse già la primavera alle porte ma le borse "anticipano", lo sappiamo.

Ieri in effetti è sbocciato un bel germoglio
Usa, -491.000 stima Adp perdita posti lavoro settore privato aprile
06/05/2009
In base alle stime dell'ADP ad aprile sono stati persi 491.000 posti di lavoro in settori non agricoli, contro le attese degli analisti per un -645.000. Il dato relativo al mese di marzo è stato rivisto a -708.000 da -742.000. La stima Adp, che anticipa il dato ufficiale del Ministero del Lavoro in agenda venerdì, è calcolata tenendo in considerazione solo il settore privato ed escludendo quello governativo. Il mercato si attende per venerdì -620.000 posti rispetto a -663.000 di marzo.

E' un po' paradossale chiamarlo "green shoot" visto che come sempre si parla di "meno peggio" e non di dati positivi: siamo di fronte ad una stima di 500mila licenziati in un mese, solo nel settore privato e non-agricolo, un vero e proprio esercito di nuovi disoccupati.
Inoltre l'ADP fa solo un sondaggio e quindi pubblica una stima, una previsione.
Però è un green shoot nel senso che anche il ritmo della disoccupazione USA potrebbe essere in fase di rallentamento e potrebbe preludere ad una prossima ripresa.

Attendiamo venerdì i dati ufficiali per valutare se anche questo importante dato si stia trasformando in "meno peggio".

Anche perchè oltre la stima dell'ADP ne esistono altre, per esempio quella di TrimTabs Investment Research che ha previsto per il mese di aprile una perdita di posti di lavoro negli USA di 745mila unità...con una differenza di +255mila licenziati rispetto alle stime ADP....
Come dicevo attendiamo i dati ufficiali : è cosa saggia...Noi non anticipiamo "troppo" come fanno le borse.;)
.