venerdì 29 maggio 2009

Inflazione USA come in Zimbabwe


Inflazione USA come in Zimbabwe...
Ne è sicuro Marc Faber, esperto gestore, investitore ed analista finanziario famoso col nomignolo di Dr. Doom (come quello di Roubini) perchè ha previsto vari scatafasci...
Curioso come alle persone che hanno previsto i crolli vengano appioppati nomignoli da catastrofisti...invece che essere considerati dei benefattori, anche se DOPO vengono ascoltati con attenzione, timore reverenziale, e rigorosamente toccando ferro...

Marc lo afferma in un'intervista su Bloomberg: "L'economia americana entrerà in una fase di iper-inflazione modello Zimbabwe perchè la FED sarà riluttante ad alzare i tassi d'interesse". "I prezzi potrebbero salire ad un ritmo simile a quello dello Zimbabwe".
Per la cronaca il livello d'inflazione del sopracitato paese africano ha toccato i 231 milioni% all'anno, secondo l'ultima statistica di luglio 2008, poi non ne sono più uscite...i computer si sono fusi...

"Sono sicuro al 100% che gli USA entreranno in una fase di iper-inflazione" ribadisce Marc "Il problema del governo è l'enorme crescita del debito, così quando verrà il tempo di alzare con tempestività i tassi d'interesse, la FED sarà molto riluttante a farlo e così l'inflazione inizierà ad accelerare".

Il costo del denaro infatti è stato portato negli USA a zero e pare che ci rimarrà per parecchio tempo, anche per anni a seconda della profondità della recessione e dell'andamento del tasso di disoccupazione.
Inoltre la FED si è messa a stampare moneta dal nulla e ad iniettare liquidità nel sistema bancario e finanziario: si spera che la FED abbia anche studiato una exit strategy per riassorbire tutta questa marea di liquidità al momento giusto...

Marc aggiunge: "L'economia globale non ritornerà alla prosperità del 2006-07 anche se potrà riprendersi dalla recessione. Le borse USA non dovrebbero toccare nuovi minimi, grazie all'aiuto dell'incrementata liquidità. Ma i mercati globali sono in iper-comprato e non trattano certo a prezzi e multipli convenienti".

Iper-inflazione o de-flazione...quale delle due correnti di pensiero riuscirà a prevedere il futuro che ci attende? In ogni caso per noi cittadini comuni poco cambia...sarebbe il classico "dalla padella alla brace".

(vedi anche Inondazione = (super)Inflazione?, L'Inondazione arriva anche nella UE? e Germania Uber Alles...nel buonsenso...)
.