mercoledì 13 maggio 2009

Due mesi o due anni?


Ma la bancarotta Chapter 11 di Chrysler durerà al massimo due mesi come strombazzato da Obama e dai mass-media oppure due anni?
Dipende...
Se ti chiami FIAT, appoggiata dai potenti Sindacati UAW (elettori di Obama), dovrebbe durare due mesi con la cessione per via preferenziale degli assets selezionati.
Se invece sei un povero creditore o risparmiatore americano, potrebbe durare anche due anni alla fine dei quali probabilmente non vedrai nulla.
Come si suol dire: due pesi due misure.
MILANO, 13 maggio (Reuters) - Il procedimento fallimentare di Chrysler potrebbe durare fino a due anni, invece dei due mesi di cui ha parlato il presidente Usa Barack Obama.
Lo dice Bloomberg citando un funzionario amministrativo.
I 60 giorni prospettati da Obama nella conferenza stampa del 30 aprile scorso riguardano solo la cessione degli asset migliori a una nuova entità, ha spiegato il funzionario.
I creditori dovranno invece combattere a lungo per recuperare soldi da impianti e altri asset, ha detto un avvocato citato dall'agenzia stampa.
Chrysler ha ottenuto dal tribunale fallimentare il via libera a una cessione rapida della maggior parte dei suoi asset a una nuova società controllata da Fiat insieme ai sindacati e ai governi Usa e canadese.

Si conferma dunque che Marchionne è un giocatore di poker formidabile, anche se tra giocare/bluffare bene e mettere in piedi una fusione che funzioni ne passa di acqua sotto i ponti...basta chiedere a Daimler-Chrysler...
Si conferma anche che nei posti chiave del sindacato UAW ci sono molti discendenti di immigrati italiani ...sarà un caso...
Si conferma che il fattore tempo in questa mano di poker è fondamentale: nel deal Fiat-Chry si parlava di scambio tra tecnologia e rete capillare di vendita.
Ebbene su 3150 concessionari Chry negli USA, ben 1500 saranno venduti, chiusi o convertiti ad altra marca entro pochi mesi. Già 800 stanno svanendo, ne rimangono ancora 2350...

Sarcastica la dichiarazione di ieri di F. Piech, pezzo grosso di Volkswagen: «Fiat-Chrysler-Opel? Tre malati in un letto non fanno una persona sana».
Sarà anche invidioso delle capacità pokeristiche di Marchionne o sarà anche una strategia calibrata di comunicazione ma parla da una delle poltrone più comode e sicure dell'industria automobilistica ai tempi della Crisi...

Consiglio per par condicio la lettura del seguente articolo : dopo 100 articoli su FIAT da marcia trionfale almeno 1 che ponga qualche dubbio...
Contro canto: quello che nessuno dice di Fiat e di Chrysler

aggiornamento giovedì 14 maggio ore 16
ecco appunto, come dicevo...
Chrysler Moves to Eliminate 789 of 3,200 Dealers- AP
Chrysler LLC has told a bankruptcy court it plans to eliminate 789 of its dealers -- or about 25 percent of them -- across the country as part of its restructuring process.
.