sabato 25 settembre 2010

In USA salvano dal DEFAULT anche le "COOP"...finanziarie

Aggiornamento di lunedì 27 Settembre 0re 9.25
Come spesso accade, il mio articolo è stato pubblicato su Yahoo Finanza (segui link).
Peccato che si siano mangiati un pezzo del titolo....:-)

------------------------------------------
Premessa: cos'è una Credit Union?
Una CU è un'istituzione finanziaria cooperativa, posseduta e controllata dai suoi membri, che opera per promuovere il risparmio, concedere credito a tassi ragionevoli ed offrire altri servizi finanziari a favore dei suoi membri.
La CU è diversa da una banca perchè le persone che hanno un CONTO presso la CU sono anche i proprietari ed hanno il potere di eleggere un comitato direzionale grazie ad una votazione una-persona-un-voto, senza distinzioni basate sull'entità del capitale investito.
La CU opera in un contesto "not-for-profit" che non deve essere confuso con le organizzazioni no-profit.
Memorizzate bene questo passaggio: le CU sono "not-for-profit" nel senso che operano soprattutto per servire i loro membri e non per massimizzare i profitti.
A differenza delle organizzazioni no-profit, le CU non si basano sulle donazioni ma sono istituzioni finanziarie che devono ottenere un profitto minimo, sufficiente a garantire la continuità del servizio ai propri membri.

Bene, fatta questa doverosa premessa, vediamo come il VIRUS della Grande Crisi è riuscito a contagiare anche delle sacrosante Entità come le Credit Unions....

Lo sappiamo che un Bailout(=salvataggio) ormai non si nega più a nessuno....
Ma mi sembra veramente il COLMO che lo Stato USA venerdì abbia salvato dal Default addirittura tre Credit Unions che si erano messe a giocare al casinò dei derivati sui subprime e sui prestiti, alla faccia della regola d'oro del not-for-profit sopra citata...
Le Credit Unions secondo le leggi federali potrebbero investire solo in asset liquidi ed a basso rischio, ma come resistere al fascino "indiscreto" dei subprime? Del resto lo facevano TUTTI...
Inoltre si narrava che, grazie a securizations pacchettizzate e grazie a sofisticate tecniche di "gestione del rischio", nessuno si sarebbe fatto del male....anche investendo in spazzatura tossica.
Sappiamo tutti come è andata a finire: PATATRAC!
Il crollo dei prezzi delle case e l'assenza di reali garanzie ha reso le obbligazioni "subprime" (ovvero la punta dell'Iceberg di un sistema finanziario totalmente MARCIO) inesigibili e non più negoziabili, alla faccia della pacchettizazione e dell'infallibile gestione del rischio....
Ma, come nei migliori film Western, all'ultimo momento è arrivato il 7° cavallaggeri impersonato questa volta dallo Stato USA che ha spalmato le perdite un po' sui cittadini americani ed un po' sull'economia mondiale, svalutando&stampando $ a go-go.

Ed anche in questo ultimo caso delle CU si è seguito lo stesso copione.
Venerdì sera la National Credit Union Administration (NCUA) ha messo in amministrazione controllata 3 Wholesales Credit Unions:
-Members United Corporate Federal Credit Union of Warrenville, Illinois
-Southwest Corporate Federal Credit Union of Plano, Texas.

-Constitution Corporate Federal Credit Union of Wallingford, Connecticut

La NCUA è l'ente federale USA che vigila sul corretto funzionamento delle Credit Unions ed interviene in caso di necessità, insomma è l'equivalente della FDIC per le banche USA.

Tra parentesi non stiamo parlando di noccioline ma di ben 50 miliardi di dollari di spazzatura tossica senza valore che, per salvare il culetto a queste "Santerelline di CU", verranno garantiti da 35 miliardi di obbligazioni statali....ovvero come sempre pagano i contribuenti.
Naturalmente si giura e si spergiura che il contribuente americano non perderà un centesimo...ma sappiamo già tutti come andrà a finire.

Una leggenda metropolitana narrava che le Credit Unions fossero assai più sane e sicure delle Banche (5 Ways Credit Unions are Better than Your Bank), e mi sembra anche logico visti i sanissimi presupposti sulle quali si basano.
Invece anche questa supposta "verginità" è andata perduta nell'ORGIA e nella FOLLIA finanziaria che ha preparato il terreno alla Grande Crisi, senza risparmiare nessuno.
Se queste armi finanziarie di distruzione di massa fossero esististe già nel Medioevo, secondo me anche i Francescani duri e puri dell'ala "spiritualista" sarebbero stati tentati di giocare ai derivati sui subprime...ma li avrebbero definiti (ingenuamente) "tentazioni del demonio"....

In ogni caso stiamo parlando di STORIE VECCHIE (ma nello stesso tempo ATTUALI...) che ancora oggi continuano ad avere le loro pesanti ripercussioni.
Anche perchè la maggior parte della polvere tossica è stata solo NASCOSTA SOTTO AL TAPPETO grazie a nuove regole contabili mark-to-fantasy, grazie alla capace "aspirapolvere" della FED (e di altre Banche Centrali) e grazie a tempestive mega-iniezioni di soldi di stato.

Oggi però Toro Drogato ha fatto ormai il callo a questo tipo di TRAUMI e può continuare allegramente a sgaloppare per le sue piste....
E' comunque possibile che si apra una nuova emorragia nel Debito Pubblico Americano, perchè alcune CU saranno too-big-to-fail e dunque andranno tamponate, mentre altre saranno lasciate al loro destino.
Ma tanto...di fronte a 13.510.000.000.000 $ (13.510 miliardi di dollari) di Debito USA cosa volete che sia qualche centinaio di miliardi in più od in meno?....

CHIOSA:
lo SLOGAN stampato a chiare lettere sotto il LOGO delle Credit Unions sembra ormai una gustosa presa per il culo:
Where people are worth than money...
Dove le Persone hanno più Valore del Denaro....

A tanto è giunta la GREED totalizzante, finanziarizzata e tecnologizzata: al punto di contagiare anche le entità nate con le migliori intenzioni.

Per approfondire la VICENDA vedi
Government seizes three credit unionsThe government will order credit unions to pick up the tab on a $50 billion portfolio of toxic securities held by wholesale institutions.
Three Wholesale Credit Unions Nationalized As US Securitizes $50 Billion In Legacy Toxic Assets; Failure "Sweep Under The Rug" Friday Just Got Real
ZeroHedge

U.S. Bails Out Major Credit Unions
da Business on HuffingtonPost.com



STEFANO BASSI
IL GRANDE BLUFF

Semaforo Motivazionale ancora in GIALLO



Sostieni l'informazione indipendente e di qualità