martedì 14 settembre 2010

Brevi aggiornamenti quotidiani

Oggi invece
a beneficio dei miei numerosi lettori
che NON considerano DEGNI nemmeno di un minimo sostegno attivo
i miei quasi 800 articoli in circa 500 giorni di attività
ecco un breve cut&paste di alcune notizie significative, reperibili nella rete.

Germania: crolla l'indice Zew a settembre
martedì, 14 settembre 2010 - 11:03
Nel mese di settembre l'indice Zew si è attestato a -4,3 punti, in netto calo rispetto alla rilevazione precedente che si era fermata a 14 punti.
L'indicazione odierna ha deluso le attese degli analisti che puntavano ad una lettura a 10 punti.

Germania: Zew ai minimi da inizio 2009, sale invece l'indice su situazione corrente

Zona euro, produzione industriale luglio più debole di attese (Reuters)
La produzione industriale nella zona euro è risultata a luglio più debole delle aspettative, a causa di un calo dei beni di consumo durevoli.
Eurozona: Produzione Industriale Invariata In Luglio
14 settembre 2010 - 11:10 ( Dato stabile per la produzione industriale nel mese di luglio in Europa. L'indice diffuso da Eurostat e' infatti invariato sia per quanto riguarda l'Eurozona che per l'Ue a 27 stati.
In giugno, la produzione industriale era scesa dello 0,2% nell'Eurozona e aumentata dello 0,1% in Ue.

Il dato italiano di luglio e' in aumento dello 0,1%, mentre a giugno era aumentato dello 0,5%. Per quanto riguarda l'aumento annuale, e' stato in luglio del 7,1% in Eurozona, del 6,8% in Ue27 e del 4,8% in Italia.


Bankitalia: debito record
E calano le entrate (-3,4%)

A luglio è salito a 1.838,296 miliardi di euro
Bankitalia: a Luglio Debito Record a 1.838,296 Mld
martedì, 14 settembre 2010
Bankitalia: il debito pubblico ha toccato un nuovo record, a luglio e' salito a 1.838,296 mld contro 1.821 di giugno. E' quanto si legge nel supplemento al bollettino statistico.
Fisco, Bankitalia: entrate primi 7 mesi 210,4 mld, -3,4%
martedì, 14 settembre 2010

Le entrate tributarie sono scese nei primi sette mesi del 2010 del 3,4% rispetto all'analogo periodo del 2009, attestandosi a 210,374 miliardi.

Lo rende noto la Banca d'Italia nel supplemento di finanza pubblica al bollettino statistico.
Nel solo mese di luglio le entrate ammontano a 36,225 miliardi, in calo del 4,4% su luglio 2009.


Forse la corsa FORSENNATA delle Borse che ha caratterizzato senza soste (o quasi) le ultime sedute è stata un po' troppo forsennata?
Difficile a dirsi visto che ormai in USA il 50% degli utili delle multinazionali vengono "da fuori".
Lo stesso discorso sostanzialmente vale anche per molte altri "paesi avanzati" e dunque CHISSENEFREGA delle loro economie "interne" deboli, dell'elevata disoccupazione, del calo di benessere etc etc...
Ormai le BORSE sono sempre più dei "mercatoni globalizzati" che svettano sulle macerie delle nostre economie e delle nostre società civili
e rappresentano la somma degli UTILI di TITOLI che pompano sempre più all'estero laddove "splende il sole" dei boom anni '50 e della manodopera a basso costo....
Il tutto grazie alla "globalizzazione selvaggia" implementata a vantaggio dell'elitaria oligarchia multinazionale e saggiamente trasformata in un mito positivo ed inattacabile.
Il tutto in barba alla Sudamericanizzazione "QUI da noi" che sta inesorabilmente castigando la maggioranza della popolazione....(ne parleremo più a fondo, vedi Agli "amanti" della Borsa)
Collasseremo nell'oscurità sul peso dei nostri debiti pubblici e del minore gettito, mentre Borse&Multinazionali splenderanno di una luce abbagliante...

Se poi a tutto ciò sommiamo l'immancabile doping-Quantitative-Easing (tassi-a-zero etc etc) giustificato PROPRIO dalle Economie "interne" deboli....beh per le Borse più globalizzate la situazione è assai "godibile"...

S&P 500 Up 7.9% in 9 Sessions
Se aggiungiamo la performances di ieri, otteniamo il +9% in 10 sessioni....



Consideriamo però anche J. Hatzius di GS, che negli ultimi tempi ne ha sbagliate pochissime:
HATZIUS: THE RISKS ARE STILL TO THE DOWNSIDE
Good commentary here from Jan Hatzius, the Chief US economist at Goldman Sachs. Unlike most analysts, Hatzius has been a bit more cautious on the US economy (and he has been correct). In this segment he discusses why the recovery has been so weak and why the risks lie to the downside. Hatzius says the end of fiscal stimulus will reveal very weak underlying demand.....

Oggi alle 14.30 arrivano dagli USA le ultime novità sulle VENDITE AL DETTAGLIO DI AGOSTO, anche se ... Ormai del consumatore americano non gliene frega più un cazzo a nessuno (o quasi)
Vediamo un po' cosa ci racconterà questo dato UFFICIALE, spesso messo in discussione da altre rinomate istituzioni come Gallup o come il Consumer Metric Institute.
In ogni caso, come rileva il Conference Board nelle sue previsioni sui prossimi dati macro in agenda, le mega-promozioni ferragostane potrebbero aver dato una mano ma a Settembre non ci saranno più.
Tuesday, September 14
8:30am Retail Sales (Bureau of the Census)

Vehicle sales remain weak. Spending on all other consumer items probably rose modestly in August, despite some steep discounting.
Retail sales, excluding vehicle sales, probably rose 0.2 to 0.3 percent in August. In other words, discounting didn’t boost sales beyond July’s pace.
Consumers remain in a gloomy mood. Job and wage growth remain disappointingly slow. And, with fewer discounts available, September sales may not be as good as August.



STEFANO BASSI
IL GRANDE BLUFF

Semaforo Motivazionale ancora in ROSSO



Sostieni l'informazione indipendente e di qualità